Sta per calare il sipario sul girone di andata di Serie A 2017-18. A due giornate dal giro di boa, è tempo di bilanci nel nostro massimo campionato di calcio per le squadre in competizione. Una Serie A caratterizzata dalla grande novità del Var che almeno per il momento non è riuscito nell’impresa di spegnere le polemiche. La squadra con più rigori a favore è anche quella che più ha recriminato contro la gestione della Video Assistant Refereee: la Lazio di Simone Inzaghi ha tirato infatti per sette volte dal dischetto segnando sei volte dagli undici metri. Eppure, lo score di penalty assegnati avrebbe dovuto essere ben maggiore: si contano infatti tre rigori non dati ai biancocelesti rispettivamente contro Fiorentina, Sampdoria e Torino (il più clamoroso) mentre nel derby contro la Roma c’è stato un mani di Parolo in area non sanzionato.
In vetta in compagnia di Immobile e compagni ci sono Udinese e un Sassuolo riuscito nell’impresa di sprecare per ben cinque volte l’opportunità dal dischetto. Segue il Napoli e l’Hellas Verona (5) con bottino pieno dagli undici metri. Prima della trasferta del Mapei Stadium contro il Sassuolo, Mauro Icardi aveva fatto centro quattro volte su quattro dal dischetto: ci ha pensato Consigli a dire di no al fuoriclasse argentino. Non si può dire lo stesso per la Juventus e Paulo Dybala, autore di due errori consecutivi contro Atalanta e Lazio che costarono caro agli uomini di Allegri. Non è di casa la freddezza nemmeno in casa Roma con un irriconoscibile Perotti che ha dovuto fare i conti con il palo prima e con Cragno poi contro Udinese e Cagliari. Tre rigori a favore per il Milan mentre le squadre che meno hanno beneficiato di tiri dal dischetto sono state Chievo, Crotone e Torino con quest’ultimo che ha fallito anche l’unica occasione di andare a rete con un penalty.
E’ la Spal invece la squadra che ha subito più rigori contro in questa stagione. Ben sei i penalty assegnati contro la squadra di Semplici che si trova in vetta in compagnia di Crotone, Cagliari e Lazio in questa speciale classifica. Non c’è pace neanche per il Benevento (6) ma gli avversari ne hanno approfittato solo tre volte. Tre rigori contro per Juventus e Roma mentre può sorridere il Napoli: un solo penalty assegnato contro gli uomini di Sarri.