La trentaquattresima giornata del campionato 2017-18 della Serie A ha aperto clamorosi scenari nelle zone basse della classifica. La vittoria del Crotone sul campo dell’Udinese per 2-1 ha innanzitutto ufficializzato la retrocessione nella serie cadetta del Benevento oltre ad aver inguaiato diverse squadre che nel corso delle ultime quattro giornate cercheranno il tutto per tutto per centrare la salvezza.
La corsa per la salvezza (classifica dopo la trentaquattresima giornata)
14. Cagliari 33 punti (30;56)
15. Udinese 33 punti (43;56)
16. Chievo 31 punti (30;53)
17. Crotone 31 punti (32;59)
18. Spal 29 punti (30;55)
19. Verona 25 punti (26;65) *una partita in meno
20. Benevento 17 punti (29;78) *matematicamente già retrocesso
Cagliari e Udinese si trovano attualmente in quattordicesima e quindicesima posizione appaiate a 33 punti. La formazione sarda, dopo aver chiuso l’incontro interno con il Bologna a reti inviolate, farà visita alla Sampdoria ed alla Fiorentina mentre in casa accoglierà la Roma e l’Atalanta. L’Udinese invece in trasferta affronterà il Benevento ed il Verona ed in casa affronterà l’Inter ed il Bologna.
Distanziate di due punti troviamo Chievo e Crotone, a quota 31. Con la sconfitta contro l’Inter, la squadra clivense cercherà punti importanti nelle trasferte di Roma e Bologna, oltre allo scontro diretto in casa contro il Crotone (alla trentaseiesima giornata) e Benevento. I calabresi, invece, fuori casa avranno anche l’impegno all’ultima giornata contro il Napoli mentre tra le mura amiche ospiteranno il Sassuolo e la Lazio.
La Spal, attualmente in diciottesima posizione, zona che al termine del campionato sancirebbe la retrocessione, paradossalmente potrebbe avere un calendario più semplice rispetto alle avversarie. Ferma a quota 29 punti, dopo aver interrotto la serie positiva di sei gare per effetto del 3-0 interno subito contro la Roma, la squadra di Leonardo Semplici cercherà la rimonta sfidando in trasferta Verona e Torino ed in casa Benevento e Sampdoria. Proprio il Verona è la squadra maggiormente a rischio B, dopo l’esclusione del Benevento, avendo lo scontro diretto con la Spal e Udinese in casa e le complicate trasferte contro Milan e Juventus.
Tutte le partite al termine del campionato (in minuscolo le gare in casa, maiuscolo le gare in trasferta)
Cagliari: SAMPDORIA, Roma, FIORENTINA, Atalanta
Udinese: BENEVENTO, Inter, VERONA, Bologna
Chievo: ROMA, Crotone, BOLOGNA, Benevento
Crotone: Sassuolo, CHIEVO, Lazio, NAPOLI
Spal: VERONA, Benevento, TORINO, Sampdoria
Verona: GENOA, Spal, MILAN, Udinese, JUVENTUS
Un finale di campionato pazzesco con sei squadre che lotteranno per cercare di rimanere in Serie A. Con il Benevento matematicamente retrocesso sono ancora due i posti a rischio per la B con Spal e Verona attualmente inguaiate. Riusciranno le squadre di Semplici e Pecchia a completare la rimonta beffando Cagliari, Udinese, Chievo o Crotone?