In Evidenza

Serie A, 17ᵃ giornata: Empoli-Cagliari 2-0, le pagelle

Riccardo Saponara - Empoli - fotomenis.it

Nell’anticipo del sabato, eccezionalmente alle 15, l’Empoli di Martusciello ottiene una preziosissima vittoria in casa superando per 2-0 il Cagliari. Decide la partita un grandissimo Mchedlidze che trova una bellissima doppietta grazie anche alla bella prestazione di Marilungo al suo fianco in attacco. La squadra di Martusciello sale così a 14 punti, momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione. Continuano i problemi difensivi del Cagliari che concede 2 reti anche al peggior attacco del campionato.

 

EMPOLI

Skorupski 6.5
Non è facile fare quasi lo spettatore per 80 minuti e poi parare il rigore a Joao Pedro per sancire definitivamente la vittoria dell’Empoli.

Zambelli 6
Peccato per il problema anche per lui al flessore dopo un avvio molto positivo. (Dal 24′ Cosic 6 Buona copertura per tutto il match. Il Cagliari spinge pochissimo su quel versante.)

Bellusci 5.5
Poco sicuro anche lui all’inizio del match. Dopo un’ora buona abbatte un avversario in area e concede il rigore a Joao Pedro.

Costa 6.5
Qualche incertezza iniziale, ma nel complesso una buona culminata con il lancio che dà il via all’azione del 2-0.

Pasqual 6
Inizia con qualche incertezza a livello difensivo, ma allo stesso tempo una buona spinta. Problema fisico però dopo 22 minuti che lo costringe ad abbandonare il campo. (Dal 23′ Dimarco 6 – Costretto a lavore di più sulla sinistra, ma la prestazione è comunque sufficiente.)

Krunic 5.5
Completamente assente nella metà campo avversaria, ma comunque utile in fase di non possesso.

Dioussé 6.5
Buonissima prestazione in fase difensiva nonostante qualche errore in cabina di regia. Oggi instancabile. Suo il fallo che aveva inizialmente portato Rizzoli a fischiare il calcio di rigore, decisione poi cambiata, forse erroreamente.

Croce 6.5
È sempre pronto a dare una mano in chiusura e al tempo stesso a ripartire appena la squadra recupera il pallone. Sempre vitale per questa squadra.

Saponara 6
Non ha l’occasione per colpire verso la porta, ma aiuta Dioussé a centrocampo e spesso dà il via alla ripartenza toscana.

Mchedlidze 7.5
Per caratteristiche tecniche non partecipa molto alla manovra, ma l’intesa con Marilungo oggi è clamorosa: 2 tiri in porta e 2 gol per una prestazione agonisticamente perfetta. (Dall’82’ Gilardino sv)

Marilungo 7
Grande percussione in mezzo al campo alla prima occasione buona e passaggio al centro per Mchedlidze che mette dentro da posizione agevole. Suo anche l’assist per il 2-0. Con la sua velocità riesce sempre a farsi trovare libero ed è una vera spina nel fianco per la difesa sarda.

Allenatore: Martusciello 7.5
L’atteggiamento dei suoi oggi è davvero buono. La squadra rimane alta e la scelta della coppia Marilungo-Mchedlidze in attacco è quanto mai azzeccata con i due che mostrano un’intesa perfetta.

 

CAGLIARI

Storari 5.5
Non può nulla sui 2 gol dell’Empoli, le colpe della sconfitta cadono sulla difesa e, ovviamente, sull’ispiratissimo Levan Mchedlidze.

Isla 4.5
Si spinge in avanti, ma proprio per questo è sempre in ritardo in copertura e commette degli errori incredibili in difesa: quasi sempre Marilungo può attaccare facilmente da quel lato. Meglio nel secondo tempo ma comunque uno dei peggiori in campo.

Ceppitelli 5
Si fa spesso sorprendere fuori posizione da Marilungo. Rimane lontano da Bruno Alves e sbaglia quasi sempre la linea del fuorigioco.

Bruno Alves 5.5
Sicuramente meglio rispetto al compagno, ma anche per lui partita davvero complicata.

Pisacane 6
In difesa è forse il migliore per alcuni interventi provvidenziali che tengono il match sull’1-0 nel primo tempo.

Padoin 5
Davvero poco presente oggi in mezzo al campo. Non è in grado di offrire la solita prestazione in fase di interdizione e la squadra ne risente.

Barella 5
Riesce a far bene poco davanti alla difesa in una giornata davvero difficile per lui. Dopo una brutta botta abbandona il campo dolorante. (Dal 51′ Di Gennaro 6 Il suo ingresso in campo coincide con il miglior periodo del Cagliari che sembrava poter raddrizzare il risultato.)

Dessena 6
Viste le difficoltà nel passare per il centro del campo sceglie spesso la verticalizzazione per le punte ma l’Empoli si salva. Risulta comunque il più positivo a centrocampo. (Dal 69′ Joao Pedro 5.5 Ritorna in campo dopo 2 mesi e fallisce il rigore dell’eventuale 2-1. Di sicuro però crescerà e tornerà ad essere importante per i rossoblù.)

Farias 5.5
Si impegna anche lui con continui tentativi tra le linee, ma l’Empoli regge benissimo oggi dietro.

Sau 5
Partita rivedibile per lui che in 60 minuti non si rende mai veramente pericoloso e arriva leggermente tardi sulla bella palla di Melchiorri nel primo tempo. (Dal 60′ Giannetti 5.5 – Mette in campo tanto impegno, ma aiuta moltissimo la squadra a trovare la via del gol.)

Melchiorri 6.5
Uno dei migliori in campo per dedizione e costanza. Si spinge sempre in avanti e prova a crearsi la giusta opportunità per il gol, che oggi purtroppo non arriva.

Allenatore: Rastelli 5
La squadra appare davvero scarica oggi e non crea mai delle occasioni pericolose. Le disattenzioni difensive continuano e la prestazione è abbastanza preoccupante.

 

SportFace