Cagliari-Napoli, anticipo delle 12:30 della 16ᵃ giornata di Serie A, termina con un roboante 0-5 in favore dei partenopei. Alla tripletta di un devastante Mertens (34′, 69′ e 72′) si aggiungono i gol di Hamsik (45′) e di Zielinski (51′). Gli azzurri raggiungono la Lazio al quarto posto, a quota 31 punti. Terza volta in campionato in cui i sardi subiscono 5 gol (era già successo con Fiorentina e Torino).
CAGLIARI
Storari 6
Qualche uscita da brivido nel primo tempo, su una delle quali Hamsik sfiora il gol del vantaggio. Poco reattivo sulle conclusioni di Mertens e di Zielinski, bravo in altri casi su Insigne e Callejon.
Isla 4.5
Differenza abissale tra il suo rendimento come terzino e come mezzala. Quando impiegato in difesa, raramente ha raggiunto la sufficienza. Oggi ci va lontanissimo.
Ceppitelli 4
Fulminato da Mertens in occasione del primo gol, in cui dimostra scarsa reattività di fronte alla finta di corpo del belga. Annichilito, con tunnel annesso, sul quinto gol dello stesso attaccante di Sarri. Giornata da dimenticare.
Bruno Alves 5
Partenza autoritaria, con poche sbavature. Ma progressivamente subisce anche lui la rapidità delle giocate offensive del Napoli. Distratto sul secondo gol, Insigne colpisce da solo in area di rigore.
Pisacane 5
Non riesce mai a leggere gli inserimenti di Callejon, che più volte si presenta solo davanti a Storari.
Dessena 5
Troppo spento per contrastare la superiorità del centrocampo di Sarri. Nervoso, saggiamente sostituito da Rastelli. (79′ Capuano s.v.)
Tachtsidis 5
Penalizzato dalla partita esclusivamente difensiva giocata dalla sua squadra. Soffre la velocità di palleggio del Napoli. (54′ Farias 6 – ingresso evanescente)
Padoin 5
Come Dessena, subisce passivamente l’evidente supremazia del Napoli. Costretto a correre a vuoto per tutta la partita.
Barella 4.5
Pessima versione del promettente trequartista classe ’97. In grande confusione, come tutti i suoi compagni.
Sau 6
Partita molto generosa dell’attaccante sardo, spesso costretto ad arretrare fino alla propria metà-campo per consentire alla squadra di rifiatare.
Borriello 5
Pomeriggio molto complicato. Mai servito fronte alla porta, esce sconsolato dopo 70′. (70′ Melchiorri s.v.)
All. Rastelli 4
Il Cagliari ha un atteggiamento troppo rinunciatario nel primo tempo. Subisce dal 1′ e il gol del Napoli è una logica conseguenza del dominio partenopeo. Dalla prima giornata non è in grado di adottare i correttivi a una fase difensiva inadeguata.
NAPOLI
Reina 6
Partita da spettatore non pagante, sporca i guanti giusto per bloccare un timido tentativo di Farias.
Hysaj 6
Nel primo tempo si sovrappone con continuità, complicando i compiti difensivi di Pisacane. Risparmia fiato a partita compromessa.
Chiriches 6.5
Sta scalando le gerarchie di Sarri a suon di ottime prestazioni. Oggi poco sollecitato.
Koulibaly 6.5
Dominatore incontrastato per 40′. Poi l’improvvida uscita palla al piede che gli costa ammonizione e infortunio (42′ Albiol 6 – il Cagliari non si presenta mai in area di rigore. Si limita a smistare palloni al centrocampo.)
Strinic 6.5
Si prepara a sostituire Ghoulam, in partenza per la Coppa d’Africa. Si mostra affidabile, ma andrà valutato in giornate più probanti.
Zielinski 7
Destro e sinistro funzionano brillantemente allo stesso modo. Ormai titolare in pianta stabile, sta ultimando un percorso di maturazione (70′ Rog 6)
Jorginho 6
Il Napoli passa più raramente del solito dai suoi piedi, le ottime prestazioni di Zielinski e Hamsik rendono il suo compito più agevole.
Hamsik 7
Continuo come non gli capitava da parecchie stagioni. Sa sempre cosa fare prima di toccare il pallone.
Callejon 6.5
Spina nel fianco nella difesa sarda. Pisacane non riesca mai a leggere i suoi inserimenti. Poco freddo sotto porta.
Mertens 8
Dal centro, dalla sinistra, i difensori del Cagliari non lo prendono mai. Rompe il ghiaccio con una splendida giocata in area di rigore. Umilia Ceppitelli in occasione degli altri due gol. (75′ Giaccherini s.v.)
Insigne 6.5
Qualche tentativo dalla distanza, la traversa prima del gol del Napoli. Meno brillante delle ultime uscite, ma manda in porta Mertens per il gol del 4-0.
All. Sarri 8
Vedere giocare il suo Napoli è un piacere per gli occhi. Tutti sanno esattamente cosa fare e come muoversi. È il vero artefice di una macchina che funziona alla perfezione.