Serie A

Serie A, 13ª giornata: Sampdoria-Sassuolo 3-2, le pagelle

Luis Muriel - Sampdoria 2015/2016 - fotomenis.it

Partita pazza a Marassi dove la Sampdoria batte il Sassuolo in rimonta per 3-2. Succede tutto nel secondo tempo quando gli emiliani vanno avanti per 0-2 grazie a Ricci e Ragusa. La Sampdoria rimonta negli ultimi 5 minuti grazie alle reti di Quagliarella e alla doppietta di Muriel. Per il numero 27 blucerchiato, migliore in campo, è il gol numero 100 in Serie A. Il Sassuolo paga le grosse disattenzioni nel secondo tempo e affonda sempre di più in classifica con la quarta sconfitta consecutiva.

SAMPDORIA

Puggioni 6.5

Non può nulla sui 2 gol subiti, ma salva chiaramente il risultato sul tiro di Matri.

Sala 5.5

Sembra quasi aver paura di attaccare nella prima frazione, dalla destra arriva l’assist di Ragusa per lo 0-1, oggi abbastanza sottotono. (Dall’88’ Pereira sv)

Silvestre 5

Va clamorosamente in difficoltà nella prima parte del secondo tempo, dove, anche per le sue incertezza il Sassuolo rischia di dilagare. Non si intende per nulla con Sala.

Skriniar 6

Alterna qualche errore a qualche importante anticipo, partita appena sufficiente.

Regini 6

Fatica solamente per la prima parte del secondo tempo, ma la prestazione è sufficiente.

Barreto 5.5

Discreto primo tempo in appoggio alle punte, ma via via si spegne e Giampaolo lo richiama in panchina per affidarsi a Praet. (Dal 70′ Praet sv)

Torreira 6.5

Qualche giocata davvero interessante, mette in campo tutta la sua personalità e davanti alla difesa è importantissimo.

Linetty 6.5

Uno dei migliori in campo. Sempre pronto ad alzarsi per tenere alto il pressing e mettere in difficoltà gli avversari in uscita. Nonostante la sua giovane età, come Torreira è in grado di stare in campo proprio come Giampaolo gli chiede.

Bruno Fernandes 5.5

A lui il compito di muoversi insieme agli attaccanti per creare confusione nella retroguardia neroverde. Nel primo tempo è molto propositivo, ma non è preciso nell’ultimo passaggio. Molti errori nella seconda frazione dove la Sampdoria va in confusione e non riesce più ad attaccare con ordine. (Dal 78′ Schick sv)

Muriel 6.5

Riesce a rendersi pericoloso in una sola occasione per i primi 80 minuti. Prova a dialogare velocemente con i compagni, ma quando il Sassuolo si chiude trova poco spazio. Bravissimo ad accompagnare Quagliarella sull’errore di Acerbi che porta i blucerchiati al pareggio e a completare la rimonta con un rigore in sicurezza.

Quagliarella 7

Nel primo tempo è sempre in movimento: solamente Gazzola gli impedisce di concludere. Calcia solamente più tardi da fuori area e con una traiettoria velenosa complica la vita a Consigli. Il gol numero 100 in Serie A arriva meritatamente al minuto 84 dove mette in rete il tap-in dopo il palo. C’è la sua firma anche sul secondo gol quando è lucidissimo ad appoggiare per Muriel che trova il 2-2.

Allenatore: Giampaolo 6.5

La sua squadra produce sempre gioco sin dal primo minuto. Grande intuizione l’ingresso di Schick al posto di Fernandes, e reazione da grandissima squadra per i blucerchiati. La coppia Linetty-Torreira a centrocampo funziona molto bene.

SASSUOLO

Consigli 5.5

Rischia di combinare un pasticcio con una respinta tutt’altro che irresistibile su Quagliarella, ma nel secondo tempo reagisce con un grande intervento sul numero 27. Sui gol non può praticamente nulla, può solamente prendersela con la difesa.

Gazzola 6

Preziosissima la sua chiusura sulla conclusione a botta sicura di Quagliarella. Soffre nel primo tempo, ma è comunque sufficiente.

Antei 5

Incerto per quasi tutta la partita, atterra Schick in area al 90esimo e manda Muriel a colpire dal dischetto per il 3-2.

Acerbi 5

In una partita come al solito impeccabile per 80 minuti pesa enormemente l’errore che regala il 2-2 alla Sampdoria.

Peluso 5.5

Comincia discretamente, ma dopo la rete di Quagliarella soffre sulla sinistra e perde anche lucidità.

Mazzitelli 5

Per quasi tutta la partita è un fantasma, si fa vedere troppo poco e non aiuta a dovere la manovra.

Missiroli 5.5

Nel complesso una performance per nulla esaltante: perde qualche pallone di troppo, di cui uno sanguinoso nel primo tempo, ma riesce a rendersi utile in fase di copertura. (Dal 60′ Magnanelli 6 Con lui in campo la squadra viaggia ad un’altra intensità per 20 minuti, oltre ad impostare aiuta anche i suoi difensori, ma nel finale anche lui perde le misure.)

Pellegrini 6.5

Cerca 2 volte la conclusione primo tempo e sciupa un’occasione incredibile dal centro dell’area nel secondo. Bravissimo nella combinazione con Ragusa che porta il Sassuolo a segnare con Ricci. Completa. la sua grande partita con una bellissima palla per il 2-0 di Ragusa, ma negli ultimi 10 minuti si dimentica troppo spesso di ripiegare in difesa.

Ricci 6.5

Per 60 minuti si accende ad intermittenza, ma alla fine trova il primo gol in Serie A con un bel inserimento sul secondo palo. Quando trova fiducia mette dannatamente in difficoltà Regini.

Defrel 5.5

Non trova mai l’opportunità giusta per andare verso la porta, quando viene a cercare palla dietro i blucerchiati vanno un po’ in confusione ma oggi partita davvero complicata per lui. (Dal 75′ Matri sv)

Ragusa 7

Dà una grande mano in fase difensiva, nel primo tempo fatica però ad attaccare. Cambia marcia nella seconda frazione con il grande assist per Ricci e la percussione in campo aperto che lo porta a firmare il primo gol di questa stagione in Serie A. (Dall’82’ Adjapong sv)

Allenatore: Di Francesco 5.5

Con l’ingresso di Magnanelli la squadra sembrava aver ritrovato le certezza, ma la difesa ha rovinato un risultato che poteva rivelarsi importantissimo con degli errori imperdonabili.

SportFace