[the_ad id=”10725″]
Con un comunicato ufficiale, il commissario della Lega Serie A Giovanni Malagò ha variato l’orario del fischio d’inizio di Sassuolo-Napoli, match valevole per la trentesima giornata del campionato 2017-18, dalle 15:00 alle 18:00 di sabato 31 marzo. Ufficialmente la decisione dello spostamento è stata motivata da ragioni di ordine pubblico seppur sullo sfondo vi sia la quasi concomitanza di Bologna-Roma (ore 12:30) oltre al “giallo biglietti”.
ORDINE PUBBLICO – Tre ore di differenza tra il fischio d’inizio programmato per le 15:00 ed ora spostato alle ore 18:00. Il Commissario della Lega di A ha preso atto della richiesta formulata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive riguardo la quasi concomitanza fra Sassuolo-Napoli e Bologna-Roma. Ragioni di ordine pubblico motivate dall’alto rischio di un incontro fra le tifoserie giallorosse e partenopee, tra le quali vi sono pessimi rapporti, entrambe in trasferta in Emilia Romagna.
CASO BIGLIETTI – Il provvedimento, però, è stato preso in ritardo con la prevendita per i tifosi azzurri avviata senza restrizioni. Il Sassuolo aveva disposto i tagliandi per il settore ospiti senza alcuna restrizione lasciando la vendita completamente libera (senza dunque la tessera del tifoso). In poche ore il sold out: circa sei mila biglietti per il settore preso d’assalto dai tifosi partenopei vogliosi di seguire in trasferta la squadra di Maurizio Sarri nel momento più importante di questa stagione, in piena corsa Scudetto. Successivamente è arrivato il contrordine dopo la riunione dell’Osservatorio che ha autorizzato la trasferta di Reggio Emilia solamente ai possessori della tessera del tifoso nonostante i tagliandi fossero già stati venduti. Non solo: la Questura di Reggio Emilia aveva disposto l’immediato stop alle vendite dei biglietti per tutti gli altri settori dello stadio ai residenti della regione Campania. Per una serie di modifiche e provvedimenti presi con colpevole ritardo, la strada maggiormente percorribile è stata proprio quella che ha portato al cambio di orario dalle 15:00 alle 18:00.