“Ci sono stati troppi episodi sfavorevoli. Anche la gestione della gara non mi è piaciuta. Poi quando provi a parlare con gli arbitri loro si girano dall’altra parte e non rispondono, eppure di fronte alle telecamere sostengono che vogliono cercare il dialogo. Questo mi fa davvero rabbia”. Così Eusebio Di Francesco dopo la sconfitta casalinga rimediata dal Sassuolo contro il Milan.
“Dal punto di vista della prestazione sono molto contento – prosegue il tecnico neroverde – sto ritrovando la mia squadra. Ma oggi è davvero difficile non commentare i singoli episodi. In conferenza stampa faccio sempre dichiarazioni volte a stemperare gli animi, ma poi ci guadagno qualcosa?”
Oggetto di contestazione è sopratutto il calcio di rigore trasformato da Carlos Bacca, viziato da un doppio tocco dell’attaccante rossonero. “Ho semplicemente chiesto agli arbitri cosa prevedesse il regolamento in questi casi. Non ho avuto risposta, eppure mi sono rivolto in modo rispettoso”.
Una domanda poi anche sui singoli. “Aquilani? Il giocatore che interpreta meglio il ruolo di mezzala, molto bravo sulle linee di passaggio, difetta un po’ in chiave di lettura. Sto cercando di forzargli un po’ di passaggi in verticale. Ma il calcio italiano ha ritrovato un calciatore importante”.