La lotta salvezza si infiamma e può ancora succedere di tutto. O quasi. Perché qualche verdetto la giornata odierna l’ha già emesso: il Cagliari è aritmeticamente salvo, il Sassuolo è aritmeticamente in Serie B. Serie cadetta dove già da qualche settimana è destinata la Salernitana. Per l’ultimo posto invece è corsa a tre. Andiamo a vedere i calcoli a novanta minuti dal termine.
LA CLASSIFICA
Frosinone 35
Udinese 34
————————–
Empoli 33
IL PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA
Frosinone-Udinese
Empoli-Roma
I CALCOLI
IL FROSINONE SI SALVA SE
Il Frosinone è a quota 35 punti e per salvarsi deve pareggiare nello scontro diretto casalingo contro l’Udinese che avverrà al Benito Stirpe. I ragazzi di Di Francesco si potrebbero salvare anche in caso di sconfitta e con mancata vittoria dell’Empoli contro la Roma.
L’UDINESE SI SALVA SE
L’Udinese per salvarsi deve vincere. I ragazzi di Fabio Cannavaro però si possono salvare anche in caso di pareggio o addirittura di sconfitta: basterà infatti fare lo stesso risultato dell’Empoli per arrivare alla salvezza.
L’EMPOLI SI SALVA SE
Chi ha più l’acqua alla gola è sicuramente l’Empoli: Cambiaghi e compagni hanno un punto di distacco rispetto all’Udinese, ma hanno il destino nelle proprie mani. In caso di vittoria contro la Roma infatti, grazie allo scontro diretto tra Frosinone e Udinese, i toscani si salverebbero. In caso di pareggio possono sperare nella sconfitta dell’Udinese per giocarsi tutto allo spareggio salvezza. Mentre in caso di sconfitta non ci sarebbe nessuna possibilità.