Serie A

Salernitana-Spezia, Thiago Motta: “La squadra è concentrata. Noi fortunati? Non credo alla fortuna”

Thiago Motta Spezia 2021/2022 - Foto Antonio Fraioli
Thiago Motta Spezia 2021/2022 - Foto Antonio Fraioli

Il tecnico dello Spezia, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa in vista del posticipo di lunedì contro la Salernitana. Ecco le sue parole: “I riconoscimenti fanno sempre piacere, però devo dire che il mio orgoglio è vedere i ragazzi che si impegnano ogni giorno e che ogni giorno fanno un lavoro fantastico, sia chi gioca che chi ha giocato meno. È un riconoscimento di tutti, anche dei giocatori, e noi da fuori possiamo parlare e discutere, ma sono loro che mettono in pratica le cose e lo stanno facendo molto bene, sia in partita che in allenamento. Gruppo a pranzo giovedì? Era una cosa che avevamo pianificato, abbiamo iniziato lunedì e avevamo una settimana intera per lavorare e credo che ci siano momenti che ci servono per restare insieme e continuare a conoscersi, a migliorare e stare insieme per il nostro obiettivo finale”.

E ancora: “Mese senza mercato? La squadra è concentrata dall’inizio, poi in questo momento siamo in un momento interessante. Non dobbiamo cambiare niente, dobbiamo continuare su questa strada e migliorare per le partite che ci aspettano. Una partita impegnativa, contro una avversaria diretta. Noi ci prepariamo bene, al massimo e arriviamo nel modo giusto per affrontarli. È una avversaria diretta, per noi non cambierà niente rispetto a quanto fatto fino ad oggi. Spezia fortunato? Non credo molto nella fortuna, ma la fortuna va cercata e noi ci proviamo con lavoro, professionalità, responsabilità. È quello che stiamo facendo, e alla fine arrivano anche i risultati, ma non a caso. Senza lavoro non ci sono i premi per il risultato, poi ognuno ha le sue idee e opinioni, che rispetto, ma io vedo una squadra che lavora molto bene e ha avuto risultati positivi”.

Chiusura su Manaj, prossimi impegni ed arbitri: “Rey sta lavorando molto bene, non da oggi. Lavora bene per sé stesso e per la squadra, ci ha dato tantissimo nelle ultime partite. È un ragazzo che si impegna tantissimo, lavora per i compagni e crea gli spazi con i suoi movimenti. Fa la fase difensiva molto bene, come gli altri, ed è un giocatore importante per la squadra. Si è guadagnato la fiducia dei compagni, ma abbiamo anche altri che possono giocare, come Strelec, Antiste, che si stanno allenando molto bene. La cosa che mi lascia tranquillo e contento è vedere i ragazzi che si impegnano tantissimo, sia chi gioca di più che chi gioca meno. Ci fa restare concentrati, è importante perché tutti stanno migliorando. Dopo la Salernitana ci saranno partite speciali? Non ci penso, io penso giorno dopo giorno. Questo è il nostro lavoro e l’unico modo per migliorare è fare così. Pensare al domani per migliorare e alla fine essere pronti quando arrivano le partite. Per il momento stiamo facendo molto bene e dobbiamo continuare così. Arbitrerà Valeri? Sono sempre d’accordo con le decisioni delle organizzazioni che scelgono queste cose. Hanno valutato l’arbitro ed è la scelta giusta. È una partita come le altre, ci sono momenti in cui noi tutti dobbiamo fare il nostro meglio e migliorare. Gli errori visti in passato, contro e a favore, poi uno non li puoi controllare. Come Spezia faremo il nostro meglio, durante la partita e in preparazione, poi alla fine vedremo cosa succederà, sapendo che il lavoro degli arbitri non è facile. Speriamo la partita vada per bene e che vinca la migliore”.

SportFace