Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Roma, valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2021/2022: “Preparare una gara così importante è il sogno di ogni allenatore. Sarà il nostro primo esame contro un top club allenato da un ottimo tecnico. Il nostro obiettivo è partire bene, perciò cercheremo di mettere in difficoltà i nostri avversari. Voglio vedere una squadra che proponga ciò che fa durante la settimana in allenamento. Tuttavia ciò che conta è il risultato, a partire da domani scendiamo in campo per ottenere il risultato. Voglio vedere la giusta mentalità, come fatto in Coppa Italia“.
Sul caso Vlahovic, Italiano ha detto “Sta trattando con la società per il rinnovo. Credo che non ci saranno problemi per la sua permanenza, è un ragazzo forte e concentrato. La sua situazione non è cambiata rispetto all’ultima conferenza stampa. Dusan vuole restare e sono convinto che verrà accontentato. Io e lui parliamo spesso, al momento è sereno. Il mercato in generale è imprevedibile ma non mi preoccupa. Penso solo alla sfida contro la Roma“.
“Il nuovo capitano potrebbe essere Biraghi dopo l’addio di Pezzella. Vuole riscattarsi e può guidare i suoi compagni di squadra – ha aggiunto il tecnico dei viola – A Germàn faccio un grosso in bocca al lupo, ha dimostrato di essere una bella persona. Sono contento del fatto che la società lo abbia sostituito con Nastasic. Inoltre mi hanno emozionato le parole di Milenkovic dopo il rinnovo di contratto. E’ un ragazzo di grandi valori e le sue motivazioni fanno molto bene alla squadra. Il suo rinnovo è stato l’acquisto più bello“.
Infine, l’ex allenatore dello Spezia ha affermato: “Per mettere in difficoltà la Roma servirà essere rapidi di testa e di gambe. Dovremo andare forte e affrontare questo primo esame con il coltello tra i denti. Ho sempre tanti dubbi di formazione, ma voglio che tutti i ragazzi siano pronti. Mi piace molto cambiare, ma ovviamente qualcuno viene sempre confermato. Mi auguro di fare le scelte giuste. Dovremo stare attenti e concedere il meno possibile, sarà fondamentale approcciare la gara con la giusta concentrazione“.