Serie A

Roma-Bologna, Italiano: “Vinto in un campo difficile, arrivato qui con grande entusiasmo”

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, Bologna - Foto Gianluca Ricci/IPA Sport

“Arrivata la vittoria, quella è la prima cosa su cui bisogna concentrarsi e non a livello individuale. Quello che conta è il risultato, abbiamo vinto in un campo difficile. Quello che più conta è la continuità, abbiamo fatto gol e vinto e andiamo via con tantissimi aspetti positivi”. Lo ha dichiarato Vincenzo Italiano al termine della vittoria del Bologna sul campo della Roma per 3-2 nel match valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. “Karlsson è arrivato con una grande voglia, poi si è fatto male e oggi gliel’ho detto per favore di sfruttare questa opportunità – ha proseguito l’allenatore ai microfoni di Dazn – Il ragazzo da questo gol qua avrà una grandiosa iniezione di fiducia, gli ho sempre detto di non mollare e sono felice per quello che è accaduto oggi”.

Il Bologna di Italiano ha gli stessi punti di quelli di Thiago Motta dopo le stesse partite: “Sono arrivato qui con grande entusiasmo e voglia, avevo la necessità di conoscere il gruppo e i ragazzi – ha proseguito Italiano – Abbiamo avuto delle difficoltà, ne abbiamo ancora alcune da mettere a posto. Ma adesso i risultati ci stanno dando ragione. Lontano dal Dall’Ara dobbiamo crescere perché secondo me lì dobbiamo iniziare a giocare con più personalità. Stanno crescendo i ragazzi che non hanno fatto la preparazione. Grazie ai risultati qualcosa sta cominciando a crescere. Adesso comincia anche la Coppa Italia e quando vede gente che non gioca tanto, subentra e ti dà una grossa mano è un bel segnale”.

Su Freuler: “Mi sto preparando e allenando anche io, così appena esce lui entro io (ride ndr). Deve rimanere in campo sin quando ha benzina e forza, la sua intelligenza serve. In alcuni momenti è stato anche sostituito, ma la sua esperienza serve tantissimo”.

Su Castro: “Ha 20 anni e grandissime doti come il dinamismo e l’intensità però deve imparare e crescere, tante le cose le deve assimilare. Deve attaccare bene i pali, lavorare spalle alla porta, ma ha già basi importanti. Sono contento per il gol, ma sa anche lui che i difensori in Italia gli complicano la vita. Ma ha fame e migliorerà”, ha concluso.

SportFace