Serie A

Regolamento calendario Serie A 2024/2025: ecco i criteri di compilazione

Lega Serie A
Lega Serie A - Foto Alessandro Bremec/IPA Sport

E’ tutto pronto per il sorteggio e la compilazione del calendario della Serie A 2024/2025: di seguito ecco tutti i criteri stabiliti dalla Lega e contestualmente anche i paletti che verranno presi in considerazione per generare, tramite il supercomputer, le trentotto giornate del nuovo campionato. C’è in particolare, da tenere conto, l’ormai consolidata novità del calendario asimmetrico, con le prime diciannove giornate che non saranno replicate in tutto e per tutto uguali nel girone di ritorno, che avrà una sequenza dei turni e delle partite all’interno di essi completamente diversa. Ci sono tante altre specifiche stabilite dalla Lega Serie A che riguardano l’alternanza casa-trasferta di otto società, il posizionamento dei derby cittadini, le sfide tra partecipanti alla Champions e partecipanti alle altre due coppe europee, che non potranno giocarsi in determinate giornate. Ecco allora di seguito il regolamento completo.

TUTTE LE DATE DELLA STAGIONE

SLOT ORARI DEL CAMPIONATO

DATE E ORARI DELLE PRIME TRE GIORNATE

SCELTA PARTITE DAZN-SKY

I CRITERI PER LA COMPILAZIONE DEL CALENDARIO

Il criterio dell’alternanza assoluta: è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società: Inter-Milan; Lazio-Roma; Juventus-Torino; Empoli-Fiorentina.

Il criterio dell’asimmetria: la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di otto giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria, allo scopo di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, e per motivi dovuti al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei club, il tutto cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.

Il regolamento per i derby: questi saranno calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale della giornata 10.

Le partite tra squadre che partecipano alle coppe europee: le Società partecipanti alla Champions League non si incontrano con le società partecipanti alla Europa League e/o alla Conference League nelle giornate 5, 6, 22, 25, 28, 32 e 35, che sono quelle comprese tra due turni di competizioni Uefa in “back to back”.

I turni infrasettimanali: o meglio, il turno infrasettimanale, perché anche quest’anno ne è previsto soltanto uno, fissato nella giornata 10.

Non ci si ferma per la sosta invernale ma solo per quelle delle nazionali: il campionato, dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025, si interromperà solo in occasione delle 4 finestre Fifa per le nazionali nelle seguenti domeniche, 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo, mentre nel periodo natalizio si giocherà regolarmente nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

SportFace