Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida contro la Juventus a Torino: “Andare allo Stadium e affrontare una squadra top con giovani forti è stimolante per tutti noi. Soprattutto per i ragazzi, bisognerà gestire le emozioni e indirizzarle sul campo su quello che dobbiamo fare, restando fedeli ai nostri principi, difendendo e giocando per andare a fare gol“. L’allenatore dei ducali ha aggiunto: “È l’esame giusto, noi siamo la squadra più giovane della Serie A ma affrontiamo un top club con una squadra altrettanto giovane. Loro hanno un’idea chiara vogliono giocare, mi auguro che ci sia una bella prestazione e una bella partita“. Ritrova un ambiente che ha frequentato in entrambe le tappe della sua vita calcistica: “Per me il passaggio alla Juve, come calciatore tanti anni fa e come allenatore nell’esperienza con l’Under 23, rappresenta un passaggio importante per la mia carriera. Anche dal punto di vista umano ho conosciuto tante persone che mi hanno arricchito“.
Sulla formazione Pecchia non si sbilancia: “Devo tener conto della partita e delle condizioni di qualche calciatore per come è uscito. Il gruppo complessivamente sta bene, mercoledì avremo ancora qualche ora per valutare e per mettere la migliore formazione prima di affrontare la Juve. Osorio lo abbiamo recuperato, anche lui è del gruppo. Un gruppo quasi al completo, naturalmente all’interno non c’è una condizione simile fra tutti, per diverse situazioni“. Su Dennis Man, sostituito domenica: “La sua è una situazione particolare, perché dopo la stagione straordinaria che ha disputato, ha avuto gli Europei, continua a giocare e anche tanto. Il suo inserimento è quello di un calciatore forte e per noi importante, probabilmente anche in questo momento, dal punto di vista atletico, sta vivendo un calo fisiologico“.
Pecchia ha proseguito: “Ai ragazzi chiedo una certa solidità e un certo equilibrio che abbiamo mostrato nelle ultime partite. Ma anche nella fase di possesso, quando dobbiamo andare ad attaccare, essere sbarazzini, leggeri e con la voglia di attaccare gli spazi, giocare in velocità, per andare a fare gol“. Infine sull’avversario di domani: “Mi aspetto la Juve di sempre, con la spinta del pubblico, una Juve che gioca e che farà un grande possesso. Avrà tanti calciatori di qualità sia in mezzo che sulle fasce. La partita si giocherà lì, loro hanno calciatori di qualità e di velocità. Ma anche noi li abbiamo. Però sappiamo che cosa affrontiamo, chi abbiamo di fronte, la Juve è una squadra che ha una struttura ed è forte in tutti i reparti“.