Nelle ultime tre stagioni di Serie A, Wladimiro Falcone è l’unico calciatore a non aver saltato neanche un minuto. Ed è lui il migliore in campo nelle pagelle di Venezia-Lecce 0-1, match della tredicesima giornata di Serie A. L’estremo difensore tiene a galla i giallorossi, che escono dal Penzo con i tre punti grazie alla rete decisiva di Dorgu. Prima vittoria all’esordio sulla panchina della sua decima diversa squadra in A per Marco Giampaolo, mentre Eusebio Di Francesco rimedia un’altra sconfitta e rischia il posto.
Nel primo tempo lo 0-0 sta stretto alla squadra di Eusebio Di Francesco. Al 7′ Oristanio è protagonista con una grande azione individuale, ma Falcone è bravo a chiudere gli spazi. Al 38′ è un legno a negare l’1-0 ai padroni di casa: Nicolussi Caviglia crossa al centro su calcio di punizione, Idzes svetta di testa e colpisce la traversa. In avvio di secondo tempo è Falcone il protagonista: il portiere giallorosso al 52′ nega il gol a Busio e si ripete poco dopo su Duncan. Il Lecce cresce allo scoccare dell’ora di gioco. E al 70′ è la squadra lagunare a passare in vantaggio. Gallo guida il contropiede e allarga il gioco verso destra in area, dove Dorgu apre il piattone e batte Stankovic. Il Venezia resta vivo e sfiora ancora il pareggio: al 73′ Ellertsson effettua un tiro cross, che si trasforma in un assist comodo per Pohjanpalo che da due passi calcia a lato. Un’occasione clamorosa che riassume bene il difficile momento dei lagunari. Finisce così. Il Lecce sale a 12 punti, il Venezia resta a 8 all’ultimo posto.
LE PAGELLE E IL TABELLINO
VENEZIA (3-5-2): Stankovic 6; Idzes 6.5, Svoboda 5.5, Sverko 6 (37′ st Gytkjaer sv); Zampano 5.5 (29′ st Yeboah 6), Duncan 6, Nicolussi Caviglia 6.5 (29′ st Haps 6), Busio 6.5, Ellertsson 6 (44′ st Bjarkason sv); Oristanio 6.5, Pohjanpalo 4.5 (37′ st Raimondo sv). In panchina: Candela, Bruno, Crnigoj, Carboni, Altare, Doumbia, Schingtienne, Kofod Andersen, Grandi, Sagrado.
Allenatore: Di Francesco 6
LECCE (4-3-3): Falcone 7; Guilbert 6, Baschirotto 5.5, Gaspar 6, Gallo 7; Rafia 5.5 (33′ st Helgason sv), Ramadani 6 (39′ st Kaba sv), Coulibaly 5.5; Dorgu 7, Krstovic 5.5 (11′ st Rebic 7), Pierotti 5.5 (11′ st Jean 6). In panchina: Borbei, Pelmard, Fruchtl, McJannet, Marchwinski, Samooja, Tete Morente, Hasa,, Sansone, Oudin.
Allenatore: Giampaolo 6.5
ARBITRO: Pairetto di Nicolino 6.5
RETE: 25′ pt Dorgu
NOTE: serata serena, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Yeboah, Rafia, Gaspar, Guilbert. Angoli: 6-2. Recupero: 2′, 4′.