
Riccardo Orsolini - Foto Mattia Radoni / IPA Sport / IPA
Continua inarrestabile la corsa Champions del Bologna che batte 1-0 il Venezia al ‘Penzo’ con una prodezza di Orsolini e si conferma al quarto posto. La sfida si sblocca subito nella ripresa, col cross di Cambiaghi e la magia di Orsolini: tiro al volo che non lascia scampo a Radu, al 48′ è 1-0. Si ripete l’esultanza dell’esterno, che bussa alla telecamera. Forse un messaggio a Spalletti: dal 2022/23 nessun azzurro ha segnato quanto l’esterno rossoblù.
LE PAGELLE
VENEZIA
Radu 6
Prima di oggi, dal 9 febbraio scorso, aveva concesso quattro reti in sei partite. Oggi viene punito solamente dall’eurogol di Orsolini
Schingtienne 5.5
Qualche sbavatura nel suo match, anche in fase di costruzione
Idzes 6
Sfiora il gol di testa nel finale di primo tempo. Solido nell’area di appartenenza e pericoloso in quella avversaria
Candé 6
Attento nelle preventive e concentrato nelle marcature in area
Zerbin 6
Tanta corsa, ma anche tanta qualità. Gli manca però il guizzo finale per riuscire a trascinare la squadra
Kike Perez 6.5
Una certezza. Ha la qualità e la personalità da leader. Uno dei pochi intoccabili dei lagunari e senza Nicolussi Caviglia si prende anche più responsabilità in costruzione
Busio 6
Riesce più volte a dialogare bene tra le linee. Al 69′ non inquadra il bersaglio dopo una sponda di Yeboah (89′ Duncan sv)
Doumbia 6
Seconda presenza da titolare consecutiva dopo l’esordio in under 21 azzurra al ‘Penzo’. Fa bella figura anche oggi (67′ Conde 6 Entra bene)
Ellertsson 5
Lascia troppo spazio a Orsolini nell’azione del gol. Giusto scalare, ma con un solo avversario in area avrebbe dovuto controllare la situazione con più attenzione, o quantomeno non avrebbe dovuto offrire lo spazio per il tiro al volo (67′ Haps 6 Fa buona guardia su Orsolini)
Oristanio 5
Uno dei migliori artisti del dribbling in Italia oggi non riesce ad accendersi (67′ Yeboah 6 Sponde, scatti in profondità, filtranti. Crea tanto e sbaglia a tu per tu col portiere. Ma ha il merito di aver aggiunto creatività al reparto offensivo)
Fila 5
Non incide (72′ Gytkjaer sv)
BOLOGNA
Skorupski 7.5
Al 31′ salva il risultato con una grande parata su Zerbin. Decisivo anche al 73′ sullo scavetto di Yeboah. Il migliore: aveva già giocato la Champions con la maglia della Roma quando era giovanissimo. Ora è un veterano e sembra determinato a guadagnarsi la seconda qualificazione consecutiva al torneo più prestigioso
Calabria 6
Già ammonito, rischia grosso al 38′ con un fallo di mano su un cross dalla sinistra. L’arbitro lo grazia e lui non sbaglia più nulla (74′ Holm sv)
Beukema 7
Al 41′ viene lasciato libero di staccare in area avversaria, ma il suo colpo di testa è impreciso. Nella sua difesa però comanda e detta legge
Casale 6.5
Passi in avanti. Sta ritrovando pian piano il suo livello
Miranda 6
Prezioso sia in impostazione che in fase di spinta
Freuler 6.5
Il Bologna vanta il maggior numero di interruzioni alte di sequenze avversarie in questo campionato, una media di 12.5 a incontro, la più alta nella Serie A. Buona parte del merito è sua (74′ Pobega sv)
Ferguson 6
Mette lo zampino su quasi tutte le manovre pericolose degli ospiti
Orsolini 7.5
Un capolavoro vale la doppia cifra di gol. La terza consecutiva dal 2022/23: nessun italiano ha trovato 10 gol in più di una stagione nel periodo di riferimento e in generale il calciatore rossoblù è il miglior marcatore tra i connazionali. A Venezia un altro segnale a Spalletti (82′ Pedrola sv)
Odgaard 6.5
Calciatore completo. Anche quando non trova il gol o l’assist, ha la personalità del leader tecnico, quel tipo di giocatore che nei momenti delicati chiede di ricevere palla
Cambiaghi 6
Suo il cross per il gol di Orsolini. Ha un buon 10% di merito nel capolavoro del compagno di squadra
Dallinga 6.5
Castro è infortunato e l’olandese ha una chance dal 1′. La rete di Orsolini nasce dalla sua generosità: bravo a credere in un pallone vagante e a ripulirlo per Cambiaghi (82′ Fabbian sv)