Zanoli il migliore il campo, Toure il peggiore. Quel contrasto nei primi minuti di Udinese-Genoa 0-2 è centrale nelle pagelle della partita della quattordicesima giornata di Serie A. Decisiva la rete di Pinamonti e l’autogol di Giannetti in un match a senso unico, che offre segnali di crisi alla squadra di Runjaic a secco di vittorie da cinque partite di campionato.
Pronti, via e la parità numerica in campo dura solo pochi secondi. Tourè sbaglia un retropassaggio e pensa di rimediare allargando il braccio all’altezza del volto di Zanoli, che rimane a terra. Per l’arbitro Aureliano è tutto regolare, ma il Var richiama il direttore di gara che dopo l’esame al monitor non può fare altro che estrarre il rosso all’indirizzo del difensore. Il Genoa approfitta subito della superiorità numerica. Al 13′ Zanoli lavora un pallone per Badelj, il cui tiro viene deviato sui piedi di Pinamonti che da due passi appoggia in rete. Al 26′ Thorsby ha la palla del 2-0, ma Giannetti è strepitoso nel salvataggio sulla linea. Il raddoppio è rimandato al 67′. Zanoli sfonda sulla destra e crossa, trovando la deviazione sfortunata di Giannetti che beffa Okoye. L’autogol chiude di fatto la partita e nel finale c’è spazio anche per Mario Balotelli, che offre il suo contributo nella gestione finale del risultato.
LE PAGELLE E IL TABELLINO
Udinese (4-3-1-2): Okoye 6; Ehizibue 6 (46′ Ebosse 6), Giannetti 5, Tourè 3, Zemura 6; Lovric 6 (66′ Atta 6), Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 6; Thauvin 6 (75′ Iker Bravo 6); Davis 6, Lucca 5 (46′ Kristensen 6).
In panchina: Sava, Padelli, Abankwah, Zarraga, Kamara, Palma, Brenner, Kabasele, Modesto, Pizarro.
Allenatore: Runjaic 6
Genoa (4-3-3): Leali 6; Sabelli 6, Bani 6 (80′ Vogliacco sv), Vasquez 6.5, Martin 6; Thorsby 6, Badelj 6.5 (69′ Masini 6), Frendrup 6; Zanoli 7 (75′ Balotelli sv), Pinamonti 7 (69′ Vitinha sv), Miretti 6 (69′ Messias).
In panchina: Sommariva, Gollini, Bohinen, Pereiro, Norton-Cuffy, Marcandalli, Ankeye, Matturro, Melegoni.
Allenatore: Vieira 6
ARBITRO: Aureliano di Bologna 6.
RETI: 13′ Pinamonti, 67′ aut. Giannetti.
NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni. Al 4′ Toure espulso per rosso diretto (negata chiara occasione da gol).
Ammoniti: Vasquez, Thorsby, Martin, Kristensen. Angoli: 5-4. Recupero: 3′ pt, 4′ st.