Serie A

Pagelle Sassuolo-Fiorentina 3-3: Serie A 2018-19

Nikola Milenkovic
Nikola Milenkovic - Foto Antonio Fraioli

Nell’anticipo delle 12:30 il Sassuolo pareggia per 3-3 contro la Fiorentina. Nei primi 45 minuti la vera protagonista è il Sassuolo: qualche palla sbagliata in uscita, ma perfetta dalla metà campo in poi; non trova però la rete del vantaggio. Il secondo tempo invece regala grande emozioni: apre le marcature Duncan, cui segue qualche minuto dopo Babacar. Firma il 2-1 Simeone subentrato dopo il palo di Gerson. Sembra chiudere il match Sensi con un bel gol, ma c’è il secondo gol della Fiorentina con Benassi. Nel finale, al 96’, c’è spazio per il 3-3 di Mirallas.

SASSUOLO 

Consigli 6

Non viene interpellato nella prima frazione di gara. Poi crolla con la sua difesa in occasione delle tre reti avversarie

Lirola 5,5

Bravissimo nelle sovrapposizioni sulla fascia destra con Berardi. Se la cava anche nella fase difensiva: bene contro Pjaca, meno contro il passo di Chiesa.

Marlon 6

L’inizio di gara è promettente, vince di esperienza lo scontro contro Vlahovic. Quando però entra Simeone, comincia ad avere qualche problema, come lasciarlo solo in occasione della rete del 2-1.

Ferrari 6,5

Meglio rispetto al suo compagno di reparto, soffrendo anche lui però il Cholito.

Rogerio 5,5

Non propositivo come l’altro terzino di fascia, si limita a difendere su Gerson, uno dei pochi giocatori pericolosi della formazione Viola.

Duncan 6,5

La sua grande qualità è una fisicità imponente. Questo però non vuol dire che basti per giocare una bella partita: interrompe le azioni avversarie con diversi falli, sintomo però di un ritardo sul portatore di palla. Si riscatta nel secondo tempo con la rete del vantaggio.

Sensi 7

Inizia come centrale di centrocampo a impostare il gioco. Poi, grazie a un buon sviluppo del gioco da parte del Sassuolo, si piazza dietro la punta Babacar. Bella punizione al 20’ che impegna Lafont, ma ancora più bello la rete del 3-1.

Bourabia 5,5

Del centrocampo verdeoro è quello che si vede meno. Ma sostanziale il suo contributo alla formazione di De Zerbi. (79’ Magnanelli s.v.)

Berardi 7

Un gran primo tempo quello del giovane condottiero del Sassuolo: bravo nel trascinare la squadra in attacco e di trovare i compagni giusti da servire. Il migliore in campo.

Babacar 7

Dopo 15 minuti di gioco è sua la prima grande occasione del match con un diagonale che sfiora il palo. È il punto di riferimento dell’azione offensiva dei padroni di casa ma allo stesso tempo non dà riferimenti alla difesa avversaria. Segna infatti il secondo gol del Sassuolo e decide di non esultare, essendo ex. (83’ Matri s.v.)

Di Francesco 6,5

Nel primo tempo, a difesa impostata, ha qualche difficoltà. Nel secondo tempo invece sono maggiori gli spazi e maggiori le ripartenze: è lì che esprime il meglio di sé. (73’ Djuricic 4: entra e si fa espellere.)

All. De Zerbi 6.5

Una delle migliori gara fatta dai suoi giocatori: dominio totale sia nell’impostazione sia nelle ripartenze. Paga il black out nel finale

FIORENTINA 

Lafont 5

Reattivo sulla punizione di Sensi al 20’. Troppo potente il tiro di Duncan per poterlo respingere, anche se parte leggermente in ritardo. Sul gol di Sensi invece è colpevole.

Laurini 5,5

Di Francesco è bravo a tagliare in mezzo al campo per dare assistenza a Babacar. Meno bravo invece Laurini nel seguirlo.

Pezzella 6.5

Partita sufficiente per 90 minuti. Poi il colpo da fuoriclasse nel finale: ruba palla, fa partire il contropiede e firma l’assist per il 3-3

Milenkovic 5

Disastro totale. Se nei primi 45 minuti riescono a contenere il centroavanti avversario, nel secondo tempo non riescono. Gli concedono l’anticipo sulla seconda rete firmata dall’ex Babacar.

Biraghi 5.5

L’inferno in 90 minuti di gara: oggi Berardi è un giocatore ispirato e il terzino della Fiorentina soffre in tutte le zone del campo. Con il passare dei minuti la situazione va solo peggiorando.

Benassi 5,5

Tra i giocatori posti i  mezzo al campo della formazione di Pioli è quello più offensivo anche oggi. Certo che ha tirato una sola volta in porta, male per lui. Recupera negli ultimi minuti con la rete numero 6 in campionato.

Veretout 5

Sempre al centro del centrocampo Viola, è incostante: si vede solo in poche frazioni di gioco. Dà una mano alla propria difesa nel seguire i giocatori avversari.

Edimilson 5

Deve contenere la formazione avversaria, ma è evidente, soprattutto nella seconda frazione di gioco, che non gli viene bene il compito che gli è stato affidato. Una partita non di livello per lui.

Gerson 6

Uno dei migliori della formazione Viola sin dai primi minuti del match. Un suo tiro da fuori area prende il palo e serve il gol che riapre il match. (75’ Mirallas 7 Decisivo il suo ingresso: suo il gol del 3-3 dopo aver seguito l’azione di Pezzella)

Vlahovic 5

Pioli decide di lasciare in panchina un Simeone non in forma nelle ultime uscite e sceglie Vlahovic, classe 2000 proveniente dal Partizan. Una gara poco luminosa, motivo per il quale lascia il posto al Cholito. (54’ Simeone 6,5: dimostra che rimane essenziale per la Fiorentina, segnando il gol del 2-1)

Pjaca 4,5

Non pervenuto, perciò esce e lascia posto al giovane fuoriclasse della Fiorentina. (46’ Chiesa 6: ha un passo difficile da contenere, che cambia l’inerzia della squadra)

All. Pioli 5.5

Gara da incubo con il Sassuolo padrone del campo per larghi tratti del gioco. Ma ha il merito di indovinare i cambi e Mirallas nel finale lo salva

SportFace