[the_ad id=”10725″]
Allo Stadio Olimpico il risultato finale è 0-2 in favore del Milan. Negative le prestazioni di Kolarov e Manolas. Nel Milan vanno in gol Cutrone e Calabria, entrambi in grande forma.
ROMA (4-2-3-1)
Alisson 6.5
Compie l’ennesimo miracolo della stagione, questa volta su Kalinic. Incolpevole sui gol subiti.
Bruno Peres 5
Inizialmente si muove insistentemente per tutta la fascia, sovrapponendosi bene ad Under e chiudendo più volte in anticipo Cahlanoglu in fase difensiva. Nella ripresa va completamente in difficoltà , rovinando ciò che di buono aveva fatto nei primi 45′.
Manolas 5
Nella ripresa, dopo un primo tempo tutto sommato positivo, arriva in ritardo su una palla di Suso, permettendo al giovane attaccante rossonero di poter andare in gol.
Fazio 6
Chiude molto bene le iniziative degli avversari che arrivano dalla sua parte. Offre un buon supporto ad un Kolarov non in serata.
Kolarov 5
Sbaglia qualche appoggio di troppo e va in affanno quando viene pressato dai rossoneri. Generalmente non in grande forma.
Pellegrini 5
Spreca troppi palloni importanti, sopratutto negli ultimi metri. Nella fase difensiva i suoi polmoni d’acciaio non riescono ad essere di grande aiuto. (80′ Gerson sv.)
Strootman 5.5
Non si risparmia rincorrendo il portatore di palla. Importante il suo contributo nei duelli a centrocampo, un po’ meno nella creazione di occasioni.
Nainggolan 5
Nel primo tempo il suo lavoro in fase di non possesso permette alla Roma di recuperare diversi palloni. Nel secondo tempo la sua presenza è meno evidente e viene sostituito (63′ Dzeko 5.5  Poco presente in campo, non riesce ad essere importante per un’ipotetica rimonta).
Under 5.5
Cerca di liberarsi dalla marcatura con delle accellerazioni imporvvise, ma generalmente soffre il raddoppio dei difensori del Milan. (74′ Defrel sv.)
Perotti 5.5
Nel primo tempo pressa intensamente la difesa avversaria, abbassandosi per aiutare la squadra nel recupero del pallone. In fase offensiva è pericoloso palla al piede, un po’ meno nella finalizzazione.
Schick 6
Nei primi 45′ di gioco aggredisce bene gli spazi, ma riceve troppi pochi palloni giocabili. Ha delle qualità individuali invidiabili, ma non riesce a metterle in risalto nel secondo tempo quando la squadra è in difficoltà .
All. Di Francesco 5
In campo scende una Roma con poche idee e poca grinta. La voglia di ribaltare il risultato è assente e il Milan prende il possesso della partita.
MILAN (4-3-3)
Donnarumma 6
La Roma calcia complessivamente poco. Quando gli avversari riescono ad arrivare al tiro lo fanno senza essere troppo pericolosi.
Calabria 7.5
Riesce a compiere più di una chiusura importante sulla corsia di sinistra della Roma. Il suo dinamismo lo porta ad essere anche un’arma in più per la fase offensiva. Il gol del 2-0 (primo in Serie A) è la conferma di un periodo in grandissima forma.
Bonucci 6.5
Compie un intervento decisivo in scivolata su Schick. Serve bene i compagni in profondità in più occasioni, sopratutto quando la squadra è schiacciata.
Romagnoli 7
In difesa si destreggia bene. Ha la possibilità di chiudere la partita, spreca un’occasione incredibile sotto porta.
Rodriguez 6
Sbaglia qualche appoggio, sopratutto nel primo quarto d’ora del match. Poi cresce e controlla Under senza problemi.
Kessiè 6.5
Il suo lavoro in pressione, soprattutto nella corsia occupata da Kolarov, è molto importante per la formazione di Gattuso. Pecca in qualche contrasto dove risulta troppo irruento, ma è fondamentale.
Biglia 6.5
Sempre al posto giusto, dà equilibrio alla squadra. Fantastico lavoro in fase di non possesso palla, puntuale e preciso nel far girare la palla.
Bonaventura 6
Si assume le responsabilità di dare ampiezza ed imprevedibilità alla manovra di gioco. Tecnicamente dà la dimostrazione di essere tra i migliori in campo.
Suso 6.5
A volte si affida troppo alle sue qualità individuali dimenticandosi del compagno di squadra, ma è sempre decisivo: l’assist del gol di Cutrone è suo, una grande giocata (82′ Borini sv.)
Cahlanoglu 6
Offre un ottimo contributo soprattutto quando il Milan non è in possesso del pallone, chiudendo sempre lo spazio ai giallorossi. In attacco si vede poco.
Cutrone 7
Usa il fisico per vincere ogni duello aereo. Sempre attivo in fase offensiva, anche quando riesce a sfruttare l’errore di Manolas piazzando in rete il gol del vantaggio rossonero. (Kalinic 6.5 Alisson gli para un ottimo tiro, poco dopo serve l’assist per Calabria).
All. Gattuso 7
Mette in campo una squadra compatta, corta e con grande lucidità . Il lavoro del tecnico, oltre che a livello di gioco, si vede anche sotto il punto di vista psicologico.