Le pagelle, i voti, il tabellino, le ammonizioni e i gol di Roma-Empoli, match valevole per la seconda giornata di Serie A 2024/2025. Arriva una sconfitta per i capitolini, che colpiscono tre legni, ma si fanno sorprendere dall’Empoli nel debutto casalingo. La formazione giallorossa parte meglio e con Dovbyk va vicino al gol dello svantaggio, ma una clamorosa occasione da rete capitata sulla testa di Gyasi spaventa l’Olimpico e l’Empoli prende fiducia con il passare dei minuti. Una chance ancora più incredibile capita poco dopo sulla testa di Colombo dopo una respinta di Svilar su Fazzini, ma l’ex attaccante di Lecce e Monza a porta vuota colpisce la traversa. I padroni di casa continuano a far fatica e alla fine vengono puniti dal già citato Gyasi, che questa volta, ancora solo sul secondo palo, non sbaglia con il piede destro.
Si torna in campo dopo l’intervallo e la Roma prova a riprendere in mano il match, ma una traversa e un palo in pochi secondi negano la gioia del gol prima a Pellegrini e poi a Mancini. L’Empoli prova a ripartire in contropiede e il neo entrato Esposito, grazie a un intervento senza senso di Paredes, si procura un rigore che Colombo trasforma per il 2-0 ospite. De Rossi si affida alla panchina e questa arriva in suo soccorso, con Baldanzi che pennella un perfetto assist per l’incornata vincente di Shomurodov che accorcia le distanze. Pochi istanti dopo è ancora l’attaccante uzbeko ad andare vicino al pareggio, ma Vasquez ferma sia lui che Dovbyk.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-2-1): Svilar 6; Celik 5 (1′ st Zalewski 5.5), Mancini 6, Ndicka 5.5, Angelino 4.5; Cristante 4.5 (17′ st Le Fee 5.5), Paredes 4 (18′ st Baldanzi 6.5), Pellegrini 5.5; Dybala 5.5, Soulé 5 (32′ st Shomurodov 7); Dovbyk 4.5. In panchina: Marin, Ryan, Joao Costa, Smalling, Dahl, Sangarè, Nardin, Bove, Pisilli, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi 5.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 7; Walukiewicz 7, Ismajli 7, Viti 8; Gyasi 7, Henderson 6.5, Maleh 6.5 (18′ st Haas 6), Pezzella 7 (18′ st Cacace 6); Fazzini 7.5 (42′ st Ekong sv), Solbakken 6 (13′ st Esposito 7); Colombo 7 (42′ st Stojanovic sv). In panchina: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Guarino, Marianucci, Shpendi. Allenatore: (D’Aversa squalificato) Sullo in panchina 7.5.
ARBITRO: Zufferli di Udine 5.
RETI: 45′ pt Gyasi; 16′ st Colombo (rig.), 35′ st Shomurodov.
NOTE: serata serena; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Maleh, Solbakken, Cacace. Angoli: 8-4 per la Roma. Recupero: 1′; 6′