[the_ad id=”10725″]
Al San Paolo, il match tra Napoli e Torino, valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2017/18, termina 2-2. Il Napoli si fa raggiungere per ben due volte: prima a Mertens risponde Baselli, mentre nella ripresa al gol di Hamsik, ci pensa De Silvestri a pareggiare nuovamente i conti.
NAPOLI (4-3-3)
Reina 6
Non ha colpe sulle due reti subite, in particolare sulla rete di Baselli, la deviazione di Chiriches rende la conclusione imparabile.
Hysaj 6
Prezioso il suo apporto nella manovra partenopea, dove è un costante riferimento sull’out di destra per i propri compagni
Albiol 6
Come il proprio compagno di reparto, concede pochi spazi agli avversari, senza particolari sbavature.
Chiriches 6.5
Sostituisce lo squalificato Koulibaly non facendo rimpiangere la sua assenza. Dimostra una buona tecnica di base palla al piede. Sfortunato nel deviare in maniera decisiva, la conclusione di Baselli.
Mario Rui 5.5
Bene soprattutto in avvio, dove si alza molto in fase di pressing non facendo ripartire gli avversari sulla fascia. Ottime le sue sovrapposizioni su Insigne, dove crea alcune situazioni pericolose di superiorità numerica. Ha però la colpa di perdersi De Silvestri, il quale solo in area realizza di testa la rete del 2-2.
Allan 6.5
Solita grande prova di dinamismo e intensità per il brasiliano, che riesce a coniugare un grande pressing offensivo, ad intelligenti inserimenti in area di rigore.
Jorginho 6
Perfetto metronomo lì a centrocampo, ogni pallone gira dai suoi piedi con grande velocità e precisione.
Zielinski 6
Partenza un po’ timida per il giocatore polacco, che col passare dei minuti cresce poi d’intensità , risultando decisivo con le sue giocate a centrocampo. Nella ripresa tuttavia, cala la sua prova. (dal 69′ Hamsik 7 Entra e dopo un paio di minuti trova la rete del 2-1, trovando la 100esima rete in Serie A)
Callejon 5.5
A tratti troppo prevedibile, non riesce a sorprendere la solida retroguardia granata. Riscatta una prestazione in parte deludente, servendo l’assist del 2-1 ad Hamsik. (dall’88’ Ounas sv)
Mertens 7
Torna alla rete l’attaccante belga, approfittando di una grave disattenzione di Burdisso. Complessivamente è uno dei migliori della squadra azzurra, dove oltre al gol, esercita un pressing offensivo continuo e determinante ai fini del risultato. (dal 62′ Milik 6.5 In grande forma il polacco, sfiora subito la rete del vantaggio cogliendo il palo con una conclusione da fuori area, e poco dopo si divora la rete del 3-1.)
Insigne 6.5
La maggior parte delle azioni offensive del Napoli partono dai suoi piedi oppure da alcuni suoi movimenti senza palla.
All. Sarri 6
La sua squadra si impone sin dal primo tempo per possesso e, soprattutto per il grande pressing offensivo, che costringe gli avversari a commettere molti errori e allo stesso tempo di farsi vedere poco in avanti. Nonostante ciò i suoi uomini si addormentano per ben due volte, facendosi rimontare i due vantaggi acquisiti.
TORINO (3-5-1-1)
Sirigu 6
Non ha colpe sulla rete ravvicinata di Mertens, complice l’errore del proprio compagno Burdisso. Incolpevole anche sulla potente conclusione vincente di Hamsik.
Bonifazi 6
Il giovane centrale classe ’96, dimostra un buon senso di posizionamento, facendosi sorprendere raramente dagli inserimenti avversari. Un po’ più in difficoltà tuttavia, quando è costretto a rincorrere i veloci attaccanti avversari.
N’Koulou 6
Gioca semplice e con la giusta cattiveria, non andando mai in affanno, confermandosi un riferimento nella retroguardia granata
Burdisso 4.5
Concede la rete del vantaggio avversario, commettendo una grave disattenzione proprio davanti alla porta difesa da Sirigu.
De Silvestri 7
Buona la sua prova sull’out di destra, dove riesce comunque a spingere e a raccogliere qualche cross in mezzo all’area di rigore. Nel momento più inaspettato sigla di testa la rete del pareggio.
Acquah 5.5
Dopo un primo tempo di grande intensità in mezzo al campo, cala di rendimento nella ripresa
Baselli 6
Perde nettamente il confronto con Allan, non riuscendo mai ad anticiparlo, o per lo meno ad ostacolarlo. Complessivamente il grande pressing avversario non gli permette di dare il proprio contributo a metà campo, costringendolo anzi, a commettere svariati errori palla al piede. Si riscatta nella ripresa, pareggiando i conti con una conclusione, deviata, che batte Reina. (dal 78′ Iago Falque sv)
Rincon 6
È l’unico dei centrocampisti granata che vista la sua fisicità prova ad arginare le offensive avversarie. (dall’86’ Valdifiori sv)
Ansaldi 6.5
Attento in fase difensiva e ottimo nelle transizioni offensive
Ljajic 6.5
Fatica a trovare la posizione in campo a lui più congeniale. Costretto a sacrificarsi molto in fase di ripiegamento, non riesce ad essere troppo lucido in quella offensiva, non incidendo di conseguenza a sufficienza nella prima frazione di gioco. Nella ripresa invece, il Torino riparte maggiormente in contropiede, il serbo ha così modo di trovare più spazio per le sue giocate, dove confeziona due assist.
Niang 5.5
Troppo isolato in attacco. Non ha i mezzi e le possibilità per impensierire gli avversari. (dal 62′ Belotti 5.5 Qualche sponda aerea e nulla di più.)
All. Mazzarri 6
Dopo un primo tempo opaco, in cui i suoi hanno sofferto il pressing asfissiante degli avversari, nella ripresa riescono ad impensierire i partenopei con alcune ripartenze veloci, rimontando due volte i partenopei.