Serie A

Pagelle Napoli-Empoli 5-1: Serie A 2018/2019

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne - Foto Antonio Fraioli

Grande Napoli al San Paolo, che serve la manita ad un buon Empoli ma con una difesa da dimenticare e colpita in contropiede. Tripletta di Dries Mertes che fa 97 con i partenopei e supera Careca, oltre al gol di Milik e Insigne, che apre le danze e raggiunge Savoldi. Il gol della bandiera è di Ciccio Caputo, che lotta come con la Juventus: il migliore dei suoi però può poco contro una squadra cinica e bella come la nuova seconda forza del campionato, almeno per una notte. E martedì arriva il Psg.

GLI HIGHLIGHTS

NAPOLI

Orestis Karnezis 6

Prestazione di normale amministrazione: l’Empoli attacca ma non deve compiere parate. Impegnato bene con i piedi, è incolpevole sul gol.

Kevin Malcuit 6

Buona spinta sulla destra per un giocatore che cresce a vista d’occhio: buona tecnica, ma deve garantire più copertura.

Nikola Maksimovic 6

Il serbo ha rischiato addirittura di non giocare il match odierno per un problema fisico nel pre-partita. Soffre gli scatti di Caputo ma riesce a contenerli.

Kalidou Koulibaly 7

Il solito colosso: dalle sue parti non si passa, nonostante qualche solita sbavatura. Deliziosi i recuperi su Caputo e la discesa del momentaneo 1-0.

Elseid Hysaj 5,5

Si limita al compitino, anche sulla sinistra, dove soffre le cavalcate di Di Lorenzo: non spinge mai.

Piotr Zielinski 6

Tra i migliori a centrocampo: cambia continuamente posizione, provandoci anche dalla distanza. Si attende comunque, ancora, il suo salto di qualità. (Dal 83’ A. Milik 6,5: entra e segna. What else?!)

Marko Rog 5

Solita partita del centrocampista croato: tanta corsa e sacrifico ma anche troppa confusione inconcludente ai fini della sostanza del match. Rimandato. (Dal 63’ J. Callejon 6,5: ingresso in campo devastante dello spagnolo, che serve Mertens per chiudere il match. Poi, si divora il 4-1.)

Amadou Diawara 5

Come al solito si nasconde tra le linee da schermo a centrocampo: lento e monotono, con passaggi in orizzontale. Dov’è?

Fabian Ruiz 6

Benino lo spagnolo, che nel secondo tempo sale di livello, provando a mettere il sigillo al match: impreciso e poco freddo. La sostanza e il sacrificio c’è ma serve più continuità nel corso del match: deve crescere, soprattutto in match di minore spessore. (Dal 63’ Allan 6: anche nei minuti finali, da subentrato, il brasiliano è un motorino.)

Lorenzo Insigne 7,5

Soliti movimenti per il capitano di giornata: ormai nella posizione di attaccante si trova a meraviglia, trovando il settimo gol dell’anno, raggiungendo Beppe Savoldi nella classifica all-time e siglando l’assist finale. Tra giocate e occasioni, termina ancora una volta il match come tra i migliori in campo.

Dries Mertens 8,5

Man of the match. Per distacco: inventa, fa un assist finale,  segna dire gol e fa 97 con la maglia del Napoli, superando una Leggenda come Careca. Il belga non può più stare in panchina con un altro pallone portato a casa…

All. Carlo Ancelotti 7

La sua è una macchina perfetta. Non sbaglia con le scelte del turnover, affinando il match nei minuti finali con i cambi contro un Empoli caparbio. Con spettacolo e cinismo, le sbavature difensive sono dimenticate: il Psg è avvisato.

 

EMPOLI

 

Ivan Provedel 4,5

Non impeccabile l’ultimo difensore: si lascia sorprendere dal tiro di Insigne e dal tiro da lontano piazzato di Mertens. Compie qualche parata ma non è il massimo della sicurezza. 

Giovanni Di Lorenzo 6,5

Spinge con continuità sulla fascia destra: è una spina nel fianco di Hysaj che soffre la velocità del terzino che prova anche a segnare.

Matias Silvestre 6

Buona prova dell’ex Milan, che prova anche a segnare di testa: tampona come può i folletti dietro, ma non è impeccabile.

Domenico Maietta 5

Non ci capisce molto stasera: i due attaccanti del Napoli si muovono in continuazione e l’ex Verona non può far altro che arrancare. Si perde Milik nel finale.

Luca Antonelli 6,5

Segna su un fuorigioco e spinge fino alla fine sulla sinistra: sembra rinato.

Afriyie Acquah 5,5

Tanta corsa del ghanese, ma anche troppa frenesia in un match difficile: ottiene qualche buono spunto ma non sfrutta certe occasioni. (Dal 68’ M. Zajc 6: fa qualcosa in più del suo predecessore provandoci dalla distanza.)

Luca Capezzi 4,5

Superato continuamente in mezzo al campo: lento e compassato. L’ex Crotone deve migliorare in fase di impostazione e difensiva.

Ismael Bennacer 6

Nella posizione inedita di trequartista serve a meraviglia Caputo, mettendo in crisi la difesa: ottimo assist-man in una squadra con poca qualità.

Rade Krunic 4,5

Il bosniaco oggi è tra i peggiori in campo: scordinato e poco deciso tra le linee come collante di centrocampo e attacco. Può e deve migliorare. (Dal 68’ M. Pasqual 6,5: come Antonelli, anche l’ex Viola riesce a spingere a meraviglia ma non pungendo abbastanza.)

Salih Ucan 4

Il turco non assiste mai il compagno di reparto: senza Bennacer, Caputo non avrebbe toccato palla. (Dal 80’ La Gumina SV)

Francesco Caputo 7

Il migliore dei suoi: lotta, corre, segna. Che dire: fuori categoria per il suo Empoli. Ad oggi, uno dei pochi che può restare in A: dopo il gol alla Juve, anche oggi fa molto bene: più che sufficiente.

All. Aurelio Andreazzoli 6

Buona gara dell’Empoli che subisce una sconfitta troppo severa: manita difficile da digerire, ma bisogna ripartire dalle cose positive in attacco. La difesa deve migliorare, soprattutto dopo una serata del genere…

SportFace