[the_ad id=”10725″]
A San Siro il Milan vince per 4-1 contro il Verona e mette pressione all’Atalanta per la lotta Europa League. I rossoneri partono forte e dopo 11 minuti trovano la rete con il solito Calhanoglu; replicano al 32’ questa volta con Patrick Cutrone che si gira e sigla il secondo gol. Il Verona non riesce a reagire e così il Milan trova la terza rete grazie al ritorno al gol di Abate. Accorcia le distanze il giovane Lee all’84’ con un tiro dal limite dell’aerea, ma Borini fissa il risultato sul punteggio di 4-1.
MILAN
Donnarumma G. 6
Spettatore non pagante per 84, finché Lee non lo spiazza.
Abate 6.5
Gioca al posto di Calabria, tenuto per la finale di mercoledì sera. Segna il terzo gol con tiro d’esterno destro dopo tre anni dalla sua ultima rete in Serie A.
Bonucci 6
Non sembra essere la sua giornata: a livello difensivo si limita al compitino, in fase di impostazione sbaglia passaggi per lui semplici. Forse si starà tenendo per affrontare la sua ex squadra e rubarle la Coppa Italia.
Romagnoli 6.5
Recupera dall’infortunio e torna titolare per prendere il ritmo partita in vista della finale di Coppa Italia. Risulta il padrone della difesa rossonera, ma esce per non farlo affaticare. (61’ Musacchio 6)
Rodriguez 6
La prestazione del terzino svizzero è sufficiente dato che è bravo a contenere l’ex del match Cerci che sembra essere in giornata. Rispetto al solito, si vede poco nelle sovrapposizioni.
Kessie 6.5
In ogni fase di gioco, Kessie c’è: che si tratti di difendere, di attaccare o semplicemente di recuperare palla. È un buon segnale in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì.
Locatelli 6
Ci sono dei momenti della gara in cui perde la concentrazione e per recuperare entra duro sugli avversari. Si limita al passaggio orizzontale, nulla di particolarmente incisivo. Sfiora la rete del 4-0, ma Silvestri gli nega la gioia.
Bonaventura 7
Nonostante venga schierato come centro-sinistra, è solito far partire l’azione dalla zona centrale del campo. Qualche volta si perde, in altre è invece impeccabile. È suo infatti l’assist perfetto per il gol di Cutrone.
Suso 6
Lo spagnolo sembra l’unico a non aver ancora recuperato la forma, però lasciargli troppo spazio vuol dire crearsi tanti problemi. Subisce una botta nel primo tempo che lo condiziona per il resto della gara. (56’ Borini 6.5 è bravo a sfruttare l’occasione del 4-1)
Cutrone 7
Il giovane classe 1998 viene preferito ancora a Kalinic e subito ripaga la fiducia di Gattuso. Al 30’ segna il secondo gol del Milan anticipando il difensore avversario e spiazzando il portiere. (70’ Kalinic 6)
Calhanoglu 7.5
Il turco oramai non perdona più: è lui l’autore del gol del vantaggio rossonero. Inoltre le occasioni del primo tempo sono sempre suoi piazzati pericolosi. Cala leggermente nella seconda frazione di gioco, ma rimane il migliore in campo.
All. Gattuso 6.5
I suoi giocatori sembrano aver bene assimilato ciò che ha detto loro in allenamento. Fisicamente ci sono e anche per questo il gioco è veloce e preciso.
VERONA
Silvestri 6.5
Il tiro preciso di Calhanoglu e la deviazione di Hertaux lo spiazzano sull’1-0, così come Cutrone sul secondo gol rossonero. È chiamato più volte all’intervento e spesso è decisivo.
Bearzotti 5
Si perde sempre l’esterno turco del Milan, soprattutto in occasione del primo gol.
Heurtaux 4.5
Sul tiro di Calhanoglu ci mette la gamba, ma la deviazione non è determinante perché la palla sarebbe entrata lo stesso. Lascia troppo spazio a Cutrone sul secondo gol rossonero. Serata da dimenticare per lui.
Caracciolo 5
Per i difensori centrali del Verona la serata è molto negativa: l’attacco rossonero, ben supportato dai centrocampisti, li manda in confusione. Caracciolo prova a mettere delle pezze, ma non è semplice.
Fares 5.5
L’azione del primo gol del Milan parte in realtà da un suo mancato anticipo sul filtrante di Bonaventura per Suso. Tutto sommato se la cava, tenendo conto che l’esterno spagnolo del Milan non è in forma. (75’ Aarons s.v.)
Romulo 6.5
Romulo è uno di quei giocatori che mette sempre l’anima in ogni partita. Anche stasera dà fastidio a Rodriguez e al contempo non si risparmia su Bonaventura. Al 69’ prende una clamorosa traversa sul secondo palo su calcio piazzato.
Danzi 5
In quanto centrale di centrocampo, è chiamato ad aiutare la difesa gialloblu, in difficoltà sulle azioni offensive dei rossoneri. Il suo aiuto è poco utile ed è poco presente in fase di impostazione.
Calvano 5
Non gioca una buona partita a causa del fatto che Pecchia lo sposta continuamente. Si trova troppo spesso a inseguire gli uomini rossoneri della fascia destra. (52’ Zuculini 6)
Matos 5.5
La sua velocità potrebbe creare qualche grattacapo ai difensori del Milan, ma Abate è altrettanto veloce e soprattutto più esperto.
Cerci 6
È il trascinatore del Verona in quelle poche volte che la squadra cerca un’azione offensiva. Nel secondo tempo si vede poco, anche per i demeriti della squadra nel complesso. Il migliore del Verona per il reparto offensivo.
Petković 5.5
Lo scontro con Bonucci si ripete più volte e spesso è il difensore rossonero a vincere. In una di queste occasioni il contatto tra i due è sospetto, ma non viene dato rigore. (56’ Lee 6.5: suo il gol del 3-1 ed è la prima rete in Serie A del coreano.)
All. Pecchia 5
Il suo Verona, oramai in Serie B, non riesce a replicare la prestazione dell’andata, complice anche un buon Milan.