A San Siro il Milan vince per 1-0 la sfida contro il Crotone, valevole per la ventesima giornata della Serie A 2017/2018, grazie al primo gol di Leonardo Bonucci in maglia rossonera. Nel complesso partita molto positiva dei padroni di casa, che non hanno ben capitalizzato le occasioni create. Bene anche la difesa del Crotone, punita solamente dalla brutta uscita di Cordaz su corner, che porta al gol del capitano milanista. Il risultato tiene il Milan agganciato al treno per l’Europa League, a 28 punti in classifica.
MILAN
Donnarumma 6
Buona parata sull’unica occasione avversaria, in una partita sufficiente nonostante qualche rischio di troppo.
Calabria 6.5
Performance molto convincente per il numero 2: difensivamente rischia relativamente poco e prova anche diversi cross dal fondo, rivelatisi anche molto insidiosi per la retroguardia avversaria.
Bonucci 7
Preciso oggi, sia nelle chiusure, che in fase di impostazione: rimane spesso abbastanza alto insieme a Romagnoli per tenere alta la pressione e commette pochi errori. A completare il tutto c’è anche il primo gol con la maglia del Milan, che è solo una un plus nel suo percorso di crescita delle ultime partite.
Romagnoli 6.5
Molto bene in difesa, con diversi ottimi interventi su Budimir e gli incursori avversari. In questo sistema di gioco è a suo agio e sembra il più adatto a convivere con Bonucci.
Rodriguez 6
Si spinge meno del solito in avanti, ma anche nella propria metà campo si dimostra sempre lucido e composto.
Kessié 6
Buona intesa con Suso e Calabria sulla corsia che più funziona nel Milan. Fisicamente mette in grande difficoltà sia Martella che Stoian: la prestazione è sufficiente, anche se avrebbe potuto fornire un apporto migliore negli inserimenti. (Dall’84’ Locatelli sv)
Biglia 5.5
In avvio è uno dei peggiori tra i padroni di casa: col tempo cresce e trova anche una conclusione molto pericolosa verso Cordaz. In generale è bravo in copertura, anche se gli errori in fase di regia non sono mancati anche quest’oggi.
Bonaventura 6.5
Per la prima volta in stagione sembra trovarsi a suo agio anche con Calhanoglu sulla stessa corsia. Attento in fase di non possesso e discreto sulla fascia, ma anche lui, come Kessié fatica a spingersi in avanti per riempire l’area di rigore.
Suso 6.5
Da lui arriva l’occasione più pericolosa del primo tempo, col solito sinistro che si stampa però sul palo. Sulla fascia domina contro Martella e gli altri avversari, anche se è mancata la precisione sui cross.
Cutrone 5.5
Partita estremamente fisica per lui, contro che oggi non lo lasciano mai libero e gli impediscono di incidere in area di rigore: buona però l’attitudine, che lo porta a lottare in una partita pur molto difficile come quella di oggi. (Dal 76′ Kalinic sv)
Calhanoglu 6.5
E’ in nettissima crescita, fisica e mentale, il turco. Partecipa molto di più oggi alla manovra, con alcune giocate di pregevole fattura: nonostante qualche disattenzione, la prestazione è più che sufficiente, anche grazie al bel assist per il gol di Bonucci.
Allenatore: Gattuso 6.5
Tre punti importanti in un match ben interpretato e controllato rischiando qualcosa solamente nel finale: soprattutto dal punto di vista fisico la squadra è in crescita e la rete del capitano può solo far bene all’ambiente.
CROTONE
Cordaz 5
Dopo un ottimo primo tempo con diverse parate importanti, esce malissimo sul corner e causa l’1-0 del Milan, lasciando praticamente porta libera a Bonucci.
Sampirisi 5.5
Prestazione particolare, in cui alterna buoni momenti a grandi difficoltà: nella metà campo offensiva però è quasi del tutto assente.
Ajeti 6.5
Ottima partita al centro della difesa: molti interventi importanti in area di rigore ed una attenzione costante su Cutrone.
Ceccherini 6.5
Benissimo nella retroguardia anche lui, che salva in molte pericolose azioni avversarie.
Martella 5.5
Buono soprattutto il suo primo tempo in fase di possesso: a livello difensivo soffre però troppo il confronto con Suso e rischia diverse volte.
Barberis 5.5
Perde nettamente la sfida con Bonaventura e partecipa poco nella metà campo offensiva: pomeriggio negativo per lui. (Dall’85’ Kragl sv)
Mandragora 6
Senza infamia e senza lode: al centro del campo riesce a smistare discretamente il pallone, ma in fase difensiva soffre anche lui.
Rohden 5
Sottotono anche lui: sono mancati i soliti spunti con la palla, per merito, anche, di un buon Kessié. (Dal 63′ Crociata 6 Buon approccio al match, ma anche lui nel finale si spegne.)
Trotta 5.5
Poco a suo agio sulla fascia: non riesce a dar fastidio alla retroguardia avversaria e nonostante un grande impegno la prestazione non è sufficiente.
Budimir 5.5
Come Cutrone, lotta ma senza riuscire a farsi vedere in zona offensiva. Partita complicatissima, contro una difesa rossonera oggi impeccabile. (Dal 76′ Simy sv)
Stoian 5
Non è in grado di far salire la squadra con le sue giocate oggi: diversi errori tecnici e una presenza molto incostante in campo
Allenatore: Zenga 6
Ottima la solidità difensiva di una squadra che paga l’errore di Cordaz nel secondo tempo: l’unica pecca è la pochissima vivacità in fase offensiva, su cui pesa però l’ottima partita della retroguardia avversaria.