[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle di Milan-Atalanta 2-2, posticipo della quinta giornata di Serie A 2018-19. Al Meazza sfida molto interessante tra le due squadre che nelle precedenti due stagioni hanno dato vita ad avvincenti duelli per la zona Europa League. Adesso entrambe arrivano a questa sfida con quattro punti, ma i rossoneri hanno una partita in meno: con questo pareggio entrambe si portano a quota cinque. Partita molto interessante, con il Milan a sbloccarla subito con Higuain, l’Atalanta che reagisce nel secondo tempo e con un gol dalla dubbia paternità pareggia i conti (Gomez o autogol di Caldara), quindi arriva il 2-1 di Bonaventura che regge fino al recupero, quando è Rigoni a gelare San Siro. Ecco di seguito i voti ai protagonisti dell’incontro.
MILANÂ
Donnarumma 6
Impossibile per lui far qualcosa in occasione dei gol, in occasione del secondo aveva anche compiuto un vero miracolo. Nel conto c’è anche da mettere una papera su uscita con il salvataggio miracoloso di Rodriguez sulla linea.
Calabria 5
Pasticcio in occasione del gol dell’Atalanta: potrebbe essere proprio lui a spingere il pallone in rete, in ogni caso si perde Gomez e rimedia troppo tardi. (Abate 6 Abbastanza timido, si limita a tenere la posizione).
Musacchio 6
Poche sbavature, contiene bene Gomez che gioca dalla sua parte.
Romagnoli 6
Non va quasi mai in difficoltà , solita prestazione autoritaria per il centrale rossonero.
Rodriguez 6.5
Nel primo tempo è tra i migliori, sempre proteso in avanti con una grandissima spinta offensiva, nella ripresa invece si limita al contenimento ed è però dalla sua corsia che arriva il cross del momentaneo pareggio. Quindi nel finale è decisivo il suo salvataggio sulla linea che fa esultare San Siro.
Kessie 6
Nel primo tempo è ovunque, sempre pronto a ricevere palla e a lavorarla con degli strappi importanti. Cala parecchio alla distanza.
Biglia 6
Mette ordine in mezzo al campo e gioca un po’ più avanti del solito. Questo gli consente di andare al tiro e di essere sempre nel vivo dell’azione.
Bonaventura 7
Autentico mattatore con un gol annullato, un palo e poi la rete del definitivo 2-1: è lui l’uomo del match e quando esce i rossoneri si schiacciano e subiscono il 2-2. (Bakayoko sv)
Suso 6.5
Con due assist entra in entrambi i gol da protagonista, finalmente riesce a dribblare gli avversari a gran velocità costruendo gran parte delle azioni rossonere.
Higuain 7
Una grande prestazione del Pipita, al servizio della squadra con il gol che apre le danze e con movimenti che aprono le maglie avversarie.
Calhanoglu 5.5
Molto abulico, lascia la scena a Bonaventura e Rodriguez e non entra quasi mai nelle azioni offensive dei rossoneri. (Castillejo 5.5 Entra senza voglia e combina veramente poco, lui che con freschezza doveva aiutare i suoi).
ATALANTA
Gollini 6
Non commette errori sui due gol presi, decisamente inevitabili, subisce invece un fallo che lo costringe a star giù per alcuni minuti.
Toloi 6
Non benissimo nelle transizioni offensive del Milan, lento nel ripiegare e concede troppo campo in alcuni contropiedi mal sfruttati dai rossoneri.
Palomino 5
Ci ha abituato a prestazioni migliori: non tiene botta a Higuain e spesso è beffato dai suoi movimenti.
Masiello 5.5
Tiene a galla la difesa e si propone anche in fase offensiva, ma tutto con meno lucidità rispetto a quanto mostra solitamente.
Castagne 6
Spinge a corrente alternata, qualche errore nei passaggi e dal punto di vista della tecnica individuale, molta volontà nel proporsi.
De Roon 5.5
Fa un po’ di confusione in mezzo al campo, lui che di solito è molto utile nel cuore del gioco oggi non combina granché.
Freuler 6
E’ l’unico a provare qualche strappo importante palla al piede per trasformare le azioni da difensive in offensive, cosa che oggi è mancata molto ai bergamaschi.
Gosens 6
Spinge tantissimo, specie nel primo tempo, nella ripresa invece si fa vedere con meno impeto. Sfrutta l’abilità di accentrarsi di Gomez che gli libera la corsia. (Ilicic 6 Fa il suo ingresso in campo nel finale nel momento di maggior pressione degli orobici, e dà bene il suo contributo).
Pasalic 5
Un fantasma in zona trequarti, salvo poi apparire in una mischia da angolo per cestinare il più facile dei gol da un metro. (Rigoni 7 Entra con gran verve in campo e nel recupero trova il più facile dei gol per il clamoroso 2-2).
Gomez 6
Meno in palla del solito, si fa pure male nel finale e non riesce a dare una mano. Difficile dire se è stato il Papu a segnare o si è trattato di un autogol, ma quantomeno lui era lì.
Barrow 5
Bocciato. Viene schiacciato dalla fisicità dei difensori avversari e non trova quasi mai il pallone. (Zapata 7 Propizia il gol del pareggio e fa decisamente cambiare musica all’attacco dell’Atalanta nel secondo tempo).