Serie A

Pagelle Lecce-Empoli 1-1: voti e tabellino Serie A 2024/2025

Pietro Pellegri, Empoli
Pietro Pellegri, Empoli - Foto Emmanuele Mastrodonato/IPA Sport

Pellegri apre, Pierotti risponde. Bene Gallo e Cacace. Bocciati Ramadani e Ismajli. Sono in sintesi le pagelle di Lecce-Empoli 1-1, match della dodicesima giornata di Serie A. L’Empoli ha perso solo una delle ultime sette trasferte di Serie A ed esce indenne anche dal Via del Mare, collezionando un punto che proietta i toscani a quota 15 punti, sei in più di un Lecce che conferma i problemi offensivi: solamente cinque i gol fatti fin qui in campionato.

Il primo tempo è da dimenticare per i padroni di casa. Al 20′ Banda è costretto a chiedere il cambio (con Pierotti) per un infortunio alla caviglia. Al 33′ l’Empoli trova il vantaggio. Merito di Pellegri che controlla di ginocchio, guadagna lo spazio per il tiro e conclude con il destro rasoterra lasciando Falcone immobile. L’occasione più grande del primo tempo del Lecce l’ha avuta Gaspar sul finale del primo tempo, ma il suo colpo di testa è largo: per la squadra di Gotti 5 tiri totali ma nessuno in porta. Al 55′ Vasquez nega il gol a Krstovic con un intervento d’istinto e poco dopo l’Empoli sfiora il 2-0 con Cacace che con il diagonale colpisce il palo interno. Al 77′ il Lecce pareggia. Gallo serve una palla morbida in area, dove i giallorossi portano tre giocatori: ad indirizzare la palla in rete è Pierotti che di testa batte Vasquez. Nel finale è la formazione di Gotti quella con più energie. Ma la fortuna non aiuta il Lecce, che colpisce due legni in pochi minuti: prima con un calcio di punizione di Sansone, poi con un colpo di testa di Krstovic.

Lecce (4-2-3-1): Falcone 6; Guilbert 6 (78′ Rebic sv), Gaspar 6.5, Baschirotto 6, Gallo 6.5; Ramadani 5.5 (60′ Sansone 6.5), Rafia 6; Banda sv (20′ Pierotti 7), Oudin 5.5 (60′ Coulibaly 6), Dorgu 6; Krstović 6.
In panchina: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Morente, Jean, McJannet, Kaba.
Allenatore: Luca Gotti 6

Empoli (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6 (61′ De Sciglio 6), Viti 6, Ismajli 5.5; Gyasi 6, Haas 6, Henderson 6, Maleh 6 (80′ Ekong sv), Cacace 6.5 (80′ Sambia sv); Pellegri 7 (68′ Solbakken 5.5), Colombo 6.
In panchina: Seghetti, Brancolini, Pezzella, Sambia, Solbakken, Ekong, De Sciglio, Marianucci, Konate.
Allenatore: Roberto D’Aversa 6
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6.
RETI: 33′ Pellegri, 77′ Pierotti.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Cacace, Pellegri, Henderson. Angoli: 4-2. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

SportFace