Serie A

Pagelle Lazio-Udinese 3-0: recupero dodicesima giornata Serie A 2017-18

Felipe Anderson
Felipe Anderson - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Lazio-Udinese, recupero della dodicesima giornata del campionato 2017-18 della Serie A. Allo Stadio Olimpico di Roma sono i padroni di casa a trionfare sconfiggendo la formazione friulana per 3-0. Una grande partita da parte degli uomini di Simone Inzaghi avanti nel primo tempo grazie all’autorete di Samir. Nella seconda frazione arrivano le marcature di Nani e Felipe Anderson a chiudere il tris del sorpasso definitivo sull’Inter per la terza posizione solitaria

LE PAGELLE

LAZIO (3-5-2)

Strakosha 6.5
Si supera nel primo tempo, quando in allungo smanaccia la conclusione di Barak. Si ripete nella ripresa, deviando sopra la traversa il tiro di De Paul.

Wallace 6
Dimentica le amnesie difensive dell’ultima uscita con il Chievo e si mostra ben più sicuro, benché gli avanti avversari non lo mettono in difficoltà.

De Vrij 6
Impeccabile nelle letture difensive, anticipa le mosse degli attaccanti avversari, rubando il pallone e facendo ripartire il gioco dalla difesa.

Radu 6
Salva sulla linea la ribattuta di Perica, anche se rischia il fallo di mano. Torna dalla squalifica e ridà sicurezza alla difesa.

Basta 6.5
Cerca di riprendersi il posto da titolare ormai di Marusic, lo fa con una ritrovata giovinezza. Qualche buona discesa sulla fascia e molta partecipazione alle avanzate.

Parolo 6.5
Fa il proprio lavoro a centrocampo e partecipa molto alle azioni offensive. Il vantaggio della Lazio sarà pure un autogol, ma lo zampino ce lo mette tutto lui. (Dall’85 Murgia s.v.)

Leiva 6
Con le sue qualità, non va oltre ma fa quel che deve. Cerniera di centrocampo, lucidità nella manovra, dirige il traffico senza affaticarsi.

Milinkovic-Savic 6
Dopo la prestazione mostruosa di domenica, si specchia un po’ troppo. Ma nel recupero con i friulani non ha neanche bisgno di impegnarsi tanto. (Dal 65′ Lulic 6: si piazza in mediana per garantire maggior copertura a risultato acquisito).

Lukaku 6.5
Spinge come un pazzo sulla fascia sinistra e, come al solito, si impone per velocità e prepotenza fisica. Prova anche la conclusione personale ma cicca il tiro all’ultimo.

Felipe Anderson 7
Sembra un po’ svogliato nel primo tempo, fa numeri ma è fumoso. Si accende nella ripresa, quando dribbla gli avversari e regala un cioccolatino a Nani, poi si mette in proprio siglando il tris biancoceleste.

Nani 7
Due gol in due partite, il portoghese è tornato alla grande e fa vedere quanto vale. Non gli resta che spedire col piatto destro in rete il raddoppio. (Dal 71′ Luis Alberto 6: parte dalla panchina per tirare il fiato, Inzaghi gli concede venti minuti per divertirsi).

All. Inzaghi 7
Non sbaglia neanche questa volta, nel dubbio schiera insieme Nani e Felipe Anderson e i due lo ripagano alla grande. Non sbaglia neanche questa volta, e blinda il terzo posto che vale la Champions.

UDINESE (3-5-2)

Bizzarri 6
Non può far nulla né sull’autogol del compagno di squadra, né sul piatto destro di Nani. La difesa non gli dà una mano a salvare la porta.

Nuytinck 5.5
Felipe Anderson svaria su tutto il fronte d’attacco, il centrale lo perde spesso e si fa dribblare dal brasiliano. Non chiude al meglio le linee di passaggio.

Danilo 5.5
Insegue Felipe Anderson, o almeno ci prova, senza riuscirci. Soprattutto quando lo lascia scappare e intavolare la rete del bis laziale.

Samir 5
Quantomeno goffo nell’insaccare in porta, ma quella dell’Udinese, in occasione del vantaggio biancoceleste.

Larsen 5.5
Ha l’arduo compito di limitare Lukaku, gli riesce solo in parte. Ha anche una chance nel secondo tempo ma è troppo lento nel concludere.

Fofana 5.5
Troppo lento nel far ripartire il gioco, non si mette in mostra neanche con gli inserimenti tra le linee che continua a chiedergli Oddo.

Hallfredsson 6
Con un avversario così mette tutta la propria esperienza per dare peso al centrocampo friulano. Giostra il gioco con calma e semplicità. (Dal 79′ Balic s.v.).

Barak 6
E’ protagonista dell’occasione più pericolosa per l’Udinese, soltanto un miracolo di Straksha gli nega la gioia del gol. (Dal 55′ De Paul 6: è protagonista della seconda occasione in tutta la partita, il suo tiro in porta viene deviato da Strakosha).

Pezzella 5
Non si fa mai vedere in avanti a sostegno delle punte. Il duello con Basta sulla fascia è impari a favore del biancoceleste.

Perica 5.5
Prova a fare a sportellate ma non trova mai la soluzione giusta. E’ mal assistito dai compagni ma è pericoloso in un’unica occasione, quando viene murato da Radu. (Dal 64′ Jankto 5.5: entra nella speranza di dare la scossa ma non si accende mai).

Maxi Lopez 5
Desaparecido nel pomeriggio dell’Olimpico. L’attaccante, che nella prima parte di stagione ha fatto le fortune dell’Udinese, non entra mai in partita.

All. Oddo 6
Torna a Roma tra gli applausi e i cori sotto la curva Nord, fa quel che può contro una Lazio che non si ferma mai. Lo tradiscono Samir e un attacco sterile.

SportFace