Serie A

Pagelle Fiorentina-Juventus 0-2: Serie A 2017-18

Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi - Foto Antonio Fraioli

La Juventus vince per 0-2 contro la Fiorentina allo stadio Franchi. La squadra di casa tiene palla per la maggior parte della gara, ma gli uomini di Allegri risultano letali, grazie a Bernardeschi e Higuain. La partita si smuove al 20’, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore della Viola, annullato poi dal Var per fuorigioco di Benassi. Al minuto 38 invece esce fuori la squadra di Pioli, che prende il palo con Gil Dias. Alla ripresa è la Juventus a trovare il vantaggio con Bernardeschi su calcio di punizione. La partita viene chiusa all’85’ dal gol di Higuain.

FIORENTINA

Sportiello 6

Viene spiazzato da Bernardeschi in occasione dello 0-1 e dopo da Higuain.

Milenkovic 6

Una prestazione senza infamia e senza lode. Contiene, quelle poche volte, Mandzukic; ma si vede molto poco nelle sovrapposizioni.

Pezzella 6,5

La difesa viola è coesa, coordinata e non lascia respirare Higuain. Infatti la Juventus non riesce a costruire una trama offensiva in area di rigore.

Astori 6,5

Come il suo compagno, sembra impeccabile. Però prende un giallo che gli condiziona la gara.

Biraghi 5,5

Bernardeschi è indemoniato per i fischi che riceve, perciò il terzino della Fiorentina è in difficoltà. Viene aiutato però da Veretout e se la cava.

Veretout 6,5

Bravo a raddoppiare Biraghi per contenere Bernardeschi; altrettanto positivo nel seguire le ripartenze dei suoi compagni. Si conferma uno dei migliori della Viola di questa stagione.

Badelj 6

Risulta sempre un giocatore fondamentale per la formazione di Pioli. Bravo a mettere ordine in situazioni di gioco molto confuse.

Benassi 5,5

La sua posizione di fuorigioco annulla il rigore concesso alla Viola. (77’ Eyesseric s.v.)

Chiesa 6

La sua velocità e la sua tecnica mettono in crisi Lichtsteiner prima e poi Chiellini. Come sempre non risparmia le energie fino all’ultimo minuto.

Simeone 6

Fa salire la squadra quando i suoi compagni partono in contropiede. La sua prestazione cala nel secondo tempo, quando la Juve si schiera a tre dietro.

Gil Dias 6

Alla fine del primo tempo, dopo un ottimo contropiede conclude con il destro, ma il palo gli nega la gioia del gol. La sua prestazione è più che sufficiente e sta meritando la maglia da titolare. (68’ Thereau 6)

All. Pioli 5,5

I suoi giocatori sono bravi a ripartire in velocità, ma la Juventus non perdona gli errori e gli spazi lasciati dai difensori.

JUVENTUS

Buffon 6,5

La prima vera parata arriva solo al minuto 70. Il capitano c’è, come sempre.

Lichtsteiner 5,5

Non è facile arginare un giocatore come Chiesa e si vede durante tutta la partita. Esce per portare la difesa a tre (58’ Barzagli 6: entra per dare copertura difensiva.)

Benatia 6

Simeone è un cliente scomodo perché è un centroavanti che si muove tanto. Il marocchino lo segue sempre, ma con pochi risultati.

Chiellini 6,5

Il suo braccio procura il calcio di rigore a favore della Viola, annullato poi dal Var. Ruvido in certi contrasti, ma utili per contrastare i contropiedi della Fiorentina.

Alex Sandro 5,5

Non è la sua stagione e questo è chiaro da qualche gara. Ma Gil Dias gli crea ulteriori problemi con la sua velocità.

Khedira 6

È costretto a contenere le incursioni dei centrocampisti avversari.

Pjanic 6

Risulta più utile nella fase difensiva, quando aiuta i propri difensori, rispetto al lavoro di impostazione. Questo dice tutto sulla partita dei bianconeri.

Marchisio 6,5

Nel primo tempo è il centrocampista che si vede maggiormente in proiezione offensiva. Buono il suo lavoro di sacrificio, esce per stanchezza. (64’ Douglas Costa 5: non entra nel vivo del gioco.)

Bernardeschi 7

Il grande ex viene fischiato ad ogni tocco di pallone. Ma al 55’ è lui che porta in vantaggio la Juventus con una bellissima punizione e non risparmia l’esultanza. (76’ Bentancur s.v.)

Higuain 6,5

Dopo la tripletta, torna a giocare una partita sottotono; non è aiutato dai suoi compagni che giocano pochi palloni verso l’area di rigore. Smentisce tutto alla prima palla in verticale ricevuta, segnando lo 0-2.

Mandzukic 5

Tanta corsa, tanta fatica, tanto sudore. Ma stasera non è bastato, la Juventus aveva bisogno di qualcosa di più.

All. Allegri 5

La sua Juventus non crea gioco, semplicemente trova il vantaggio con un calcio di punizione. C’è da migliorare in vista della partita contro il Tottenham.

SportFace