Finisce 2-2 tra Empoli e Chievo nel match che apre la 22esima giornata di serie A. Parte molto bene l’11 di Beppe Iachini che sfiora il vantaggio in diverse occasioni. Sembra mancare l’ultimo passaggio ai toscani ed alla prima occasione al minuto 31 Giaccherini gonfia la rete difesa da Provedel complice un grave errore di Rasmussen. L’Empoli si addormenta e subisce lo 0-2 al 46esimo minuto ad opera di Stepinski. Neanche un giro di lancette e Caputo insacca la decima perla del suo ottimo campionato accorciando le distanze. Decisivo il gol del bomber di Altamura che restituisce fiducia agli azzurri ed al minuto 52 Ciccio si ripete a causa di una dormita generale della retroguardia clivense. Provano a ribaltarla i toscani ma la stanchezza prende il sopravvento e negli ultimi 10 minuti di gara sembra addirittura il Chievo a voler uscire dal Castellani con i 3 punti. Giusto il 2-2 finale che non accontenta nessuna delle due compagini in lotta per restare in serie A.
Empoli (3-5-2)
Provedel 6
Incolpevole sulle due reti avversarie.
Veseli 6
È il più sicuro della retroguardia, non commette distrazioni.
Silvestre 5
Distratto e morbido nei contrasti sin dal primo minuto. La dea bendata non è dalla sua ed uno sfortunato rimpallo regala il 2-0 a Stepinski.
Rasmussen 5
Pesa sulla valutazione del danese il folle passaggio in orizzontale che serve Giaccherini per il vantaggio della squadra di Di Carlo.
Di Lorenzo 7
Sta crescendo di partita in partita il laterale destro dell’Empoli. Dopo le due reti consecutive un’altra prova convincente a suon di galoppate sulla fascia e chiusure puntuali. Suo l’assist che riapre il match a fine primo tempo.
Krunic 6.5
Ottima prova del bosniaco. È suo il primo tiro del match che impegna Sorrentino ed è quasi sempre lui ad accendere la luce nel centrocampo toscano. (83’ Mchedlidze S.V.)
Bennacer 6
Nei primi minuti il meno preciso della mediana azzurra è il franco-algerino, spesso distratto e richiamato da Iachini. Portentosa però il secondo tempo che gli vale la sufficienza.
Traorè 6
Perfetta in fase d’interdizione la prova del giovanissimo centrocampista empolese, non brillantissimo nell’ultimo passaggio.
Pasqual 5.5
Soffre la velocità e l’imprevedibilità di Kiyine. Poco presente anche nel supportare la manovra offensiva dei compagni.
Farias 5.5
Si vede poco il nuovo acquisto della compagine toscana. Ha sul destro un’ottima occasione per portare in vantaggio i suoi ma la cestina malamente.(58’ Oberlin 5.5 Decisamente fuori partita per almeno una ventina di minuti. Si intravedono buoni spunti nel finale)
Caputo 7
Lotta e sgomita parecchio ma i suoi compagni si perdono spesso nell’ultimo passaggio. Poi ne arrivano 2 ed il bomber di Altamura tanto per cambiare li trasforma ancora una volta in oro.
All. Iachini 6
Propositivo il suo Empoli ma poco cinico il zona gol fatta eccezione per il numero 17. Da rivedere e non poco invece la fase difensiva
Chievo (3-5-2)
Sorrentino 6.5
Decisivo su Krunic, sicuro sulla ciabattata di Traorè , incolpevole sulla doppietta di Ciccio Caputo.
Bani 6
Ottimo primo tempo del difensore di Di Carlo che argina molto bene Caputo. Si perde nel corso del match come il resto della sua squadra.
Rossettini 5.5
Molto sicuro nella prima frazione di gioco, colpevole come i suoi compagni di reparto in occasione del 2-2 del 17 azzurro.
Barba 5
L’ex del match è il più indeciso della retroguardia. Rischia di far danni giá nei primi 45’ minuti di gioco, peggiora anche lui con lo scorrere del cronometro.
Kiyine 6.5
Un vero e proprio peperino il belga quest’oggi. Molto rapido e pronto ad approfittare delle numerose amnesie della retroguardia toscana.(58’ Dioussé 6.5 Ottimo l’ingresso del senegalese: gran senso della posizione e grinta da vendere. Promosso.)
Giaccherini 7
Sin dai primi minuti sembra avere il piglio dei giorni migliori. È l’uomo-ovunque dei suoi e al minuto 31 spacca la porta con il destro.
Rigoni 6
Prova ordinata ma efficace del centrocampista promosso titolare a seguito della cessione di Radovanovic.
Hetemaj 5.5
Insufficiente la prova del finlandese che quest’oggi sembra stranamente morbido nei contrasti e distratto.
Jaroszysnki 5.5
L’esterno clivense è il peggiore dei suoi in avvio. Soffre oltremodo Di Lorenzo e si distrae in diverse occasioni, forse condizionato dall’ammonizione. Migliora verso la fine del match approfittando dei ritmi più bassi.(83’ Frey S.V.)
Stepinski 6.5
Molto presente fisicamente l’attaccante polacco nel corso del match. Approfitta dell’errore di Silvestre e punisce Provedel al minuto 46’.
Pellissier 6
Tradito da un problema muscolare dopo nemmeno mezz’ora il bomber clivense non ha il tempo di incidere sul match(29’ Djordjevic 6 Non esattamente brillante l’ingresso in campo dell’ex laziale a cui comunque non mancano impegno e volontà .)
All. Di Carlo 6.5
Di Carlo paga due amnesie difensive dei ragazzi ma il temperamento del suo 11 è da incorniciare.