[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La sfida del Dall’Ara tra Bologna e Roma termina 2-0, grazie alle reti di Mattiello e Santander. Grande partita del Bologna al Dall’Ara, che vince sulla Roma 2-0, mettendo in mostra un’organizzazione e una condizione fisica invidiabile: il successo è giunto grazie alle reti di Mattiello e Santander. I rossoblu portano a casa i primi 3 punti della stagione, dopo il primo punto dello 0-0 di Frosinone: Pippo Inzaghi salva la panchina con una prestazione gagliarda e in contropiede. Per i giallorossi invece è notte fonda: la classifica piange, cos’ come la condizione fisica. L’equilibrio interno non è stato ancora trovato: i tanti cambi di giocatori si stanno facendo sentire: Di Francesco sulla graticola? Le idee e le occasioni latitano: che succede ora?
Per i padroni di casa era essenziale, soprattutto in vista della difficile trasferta di Torino con la Juventus: per la Roma invece, derby laziale con il Frosinone.
PAGELLE
BOLOGNA
Lukasz Skorupski 7,5
Una vera e propria sicurezza in porta: contro la sua ex squadra si esalta in più occasioni, come al 70’ su Dzeko sotto porta. Punto fermo: l’eredità di Mirante è in buone mani.
Â
Arturo Calabresi 6,5
L’esordio del difensore italiano non poteva essere più semplice: zero i pericoli corsi, soprattutto considerando che gli esterni sinistri della Roma non danno grattacapi.
Â
Danilo 7
Grande partita anche per il difensore ex Udinese, che anche in altre sfide era stato uno dei pochi a salvarsi, ma oggi è stato insuperabile: impeccabile.
Sebastian De Maio 7
Chapeau anche per il francese: dalle sue parti, dopo aver preso le misure, non si passa. Muro
Â
Federico Mattiello 7
Primo gol in Serie A, prima rete stagionale della sua squadra: a Bologna può ritrovarsi dopo vari infortuni, con corsa e gol, su entrambe le fasce, giocando come oggi.
Â
Blerim Dzemaili 6,5
Partita di sostanza per il capitano emiliano, che oggi si rivede anche con tanti tiri: costante e decisivo.
Â
Adam Nagy 5,5
L’ungherese è il meno positivo dei suoi: sulla trequarti offre qualche spunto, ma si vede poco. Pressa però costantemente.
Â
Mattias Svanberg 5,5
Lo svedese fa il suo esordio con la maglia rossoblu in maniera enigmatica: tanta corsa e sostanza ma non dà certezze. Da rivedere. (Dal 61’ Ibrahima Mbaye 6: buona amministrazione)
Â
Ladislav Krejci 6
Sulla sinistra è sempre una spina nel fianco: si sacrifica in fase difensiva.
Â
Diego Falcinelli 6,5
Prova generosa dell’attaccante ex Sassuolo: lotta, si batte e alla fine viene premiato con l’assist per il compagno di reparto. Esce stremato. (Dal 68’ Orji Okwonkwo 6: buon ingresso con velocità e spunti. Può migliorare al tiro.)
Federico Santander 7
Contro ogni pronostico, il paraguaiano decide la gara: prima si batte in area di rigore avversaria, poi chiude il match in contropiede. Esce stremato: sbloccato. (Dal 81’ Mattia Destro SV)
Â
All. Filippo Inzaghi 7,5
Ci mette faccia ed idee: con un’ottima organizzazione salva la panchina battendo la Roma. Ora, ci sono Juventus e Milan: si salverà ancora?
Â
ROMA
MODULO 4-3-3
Robin Olsen 6
Incolpevole sui gol, non deve compiere altre parate.
Â
Alessandro Florenzi 6,5
Il terzino tuttofare ci prova sempre, trascinando i suoi, diventando un esempio per i più giovani, ma più di spingere e lottare non può fare altro.
Â
Kostas Manolas 6
Ha qualche colpa sul secondo gol essendo sbilanciato, ma ha il merito di non mollare mai, anche in fase offensiva. Spirito romano
Â
Federico Fazio 5,5
Davvero difficile dare un voto oggi al difensore argentino: in attacco è onnipresente, sfiorando a più riprese la rete con le sue spizzate di testa, ma in difesa è tutt’altra storia. Si dimentica di difendere, non garantendo solidità e chiudendo in modo nervoso, con un’ammonizione: rimandato.
(Dal 64’ Alexsander Kolarov 6: ci prova, ma è troppo tardi con spazi intasati.)
Â
Ivan Marcano 5
Esperimento bocciato: poca spinta e sorpreso dalle sue parti su entrambi i gol. Avrà altre chance?
Â
Bryan Cristante 4,5
L’ex Atalanta è nervoso, non conclude un azione ed irritante: si fa anche ammonire. Pienamente bocciato: dov’è il trequartista formato dal Gasp? (Dal 54’ Javier Pastore 5: entra per dare la scossa. Dov’è?)
Â
Daniele De Rossi 5
Ammonito, nervoso e inconcludente: quando non gira, la Roma va male.
Lorenzo Pellegrini 4,5
Altro italiano, altro giovane, altro bocciato: zero inserimenti, senza idee e voglia. Da recuperare psicologicamente
Â
Â
Justin Kluivert 5,5
Il figlio d’arte ci prova, soprattutto nella prima parte di gara, con due conclusioni finiti però addosso al portiere: la voglia e la velocità ci sono ma deve migliorare e conoscere il calcio italiano. (Dal 59’ Cengiz Under 6: ci prova rispetto ai compagni con cross ed idee)
Â
Edin Dzeko 5,5
Sprona i suoi, fa tanti movimenti, ma alla lunga, non crea occasioni: si esalterà a stagione in corso come quella passata?
Â
Diego Perotti 4
L’argentino è svogliato e monotono: i cross sono deboli e le idee poche. Valigie pronte?
Â
All. Eusebio Di Francesco 4,5
È sulla graticola: le idee latitano, così come l’equilibrio e la sintonia. La stagione dello scorso anno va dimenticata in fretta: bisogna programmare la nuova, sempre che ce ne sia il tempo.