[the_ad id=”10725″]
Termina 1-1 tra Bologna e Roma la sfida che dà il via alla trentesima giornata della stagione 2017/2018. In ottima forma il centrocampo degli uomini di Donadoni, un po’ meno la fase offensiva dei giallorossi che trovano il pareggio grazie all’ingresso di Dzeko (il film della partita). Di seguito le pagelle del match.
BOLOGNA (4-3-3)
Santurro 6.5
Esordio condito da interventi importanti già dopo 5 minuti di gioco, prima su Schick e poi su De Rossi. Un po’ in difficoltà sulle uscite alte senza però risultare decisivo negativamente.
Torosidis 6
Buon lavoro in fase difensiva, dove riesce a tenere testa all’esterno giallorosso per buona parte del match. (77′ Mbaye sv.)
De Maio 6
La compattezza della squadra gli dà la possibilità di svolgere una buona prestazione sotto il punto di vista difensivo.
Helander 5.5
Sempre solido quando deve intervenire sull’avversario, dimostrando anche una certa sicurezza personale. Rovina tutto facendosi anticipare da Dzeko nell’occasione del gol giallorosso.
Masina 6
Bene nelle chiusure degli inserimenti avversari, risultando decisivo nel secondo tempo su Gerson. Importante la sua potenza fisica nei duelli aerei.
Donsah 6.5
Insieme ai compagni di reparto contribuisce a formare un centrocampo compatto e ben posizionato in fase di non possesso. Importante il suo lavoro di pressing sul portatore di palla
Pulgar 7
Trova il gol del vantaggio rossoblu dopo una serie di rimpalli al limite dell’area di rigore. Con solidità e freddezza risulta decisivo anche a sostegno della difesa.
Poli 6.5
Importante il suo lavoro a livello fisico e dinamico, utile sopratutto a dare densità al centrocampo del Bologna.
Verdi 6
Bene nelle progressioni in possesso del pallone, sopratutto nelle ripartenze. Conquista falli e salta bene l’uomo, completando un lavoro utile alla squadra. (89′ Krejci sv.)
Palacio 5.5
La velocità di Manolas non gli permette di poter accellerare liberamente, in più vive una giornata in cui non riesce ad essere preciso palla al piede.
Di Francesco 6
Ha la capacità di mettere in difficoltà l’avversario nell’uno contro uno, ma il lavoro fondamentale lo svolge in fase di non possesso aiutando il compagno sulla fascia con un radoppio. (71′ Orsolini 5.5 Il suo ingresso in campo coincide con la ripresa della Roma, non avendo così la possibilità di brillare).
All. Donadoni 6
Sistema una squadra in campo con degli obiettivi precisi: chiusura degli spazi e ripartenze veloci. Il possesso del pallone è minimo, ma i risultati sono positivi.
ROMA (4-2-3-1)
Alisson 6
Subisce gol sull’unico tiro in porta ricevuto. Tiro potente, rasoterra e ben angolato su cui poteva fare ben poco
Florenzi 5.5
Impreciso nei controlli e nel servire il compagno sui tagli. In fase di non possesso risulta più utile nella manovra, dando ampiezza e scegliendo bene le tempistiche degli inserimenti.
Manolas 6
Decisivo nei duelli in velocità con Palacio, dove riesce ad intervenire sempre con sostanza e correttezza.
Fazio 6
Deve intervenire in contrasto in poche occasioni, riuscendo nell’intento sempre positivamente. Palla al piede prova a dare qualità nella ricerca del compagno.
Kolarov 6
La manovra, sopratutto nella seconda parte del match, parte spesso da sue iniziative. Riesce ad arrivare a fondo campo positivamente in più occasioni per servire il compagno al centro dell’area di rigore.
Nainggolan 6
Dopo un avvio positivo, sopratutto in fase di non possesso, è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. (17′ Gerson 5 Con il suo ingresso in campo la Roma perde peso in attacco rispetto ai primi minuti. In difficoltà nel posizionamento e nella costruzione di gioco).
De Rossi 5.5
Nella gestione del pallone non è impeccabile. La continua ricerca dell’attaccante in verticale viene alternata da errori che solitamente non commette.
Strootman 5
Con degli inserimenti dettati dallo scambio con il compagno prova ad alimentare la manovra giallorossa, ma la densità del centrocampo avversario lo blocca spesso. Sbaglia a porta vuota calciando sul palo una palla difficile su cui però avrebbe potuto fare meglio. (75′ Defrel sv.)
El Shaarawy 5
Sbaglia le tempistiche delle giocate, puntando l’uomo nelle situazioni più difficili. Non incide mai sulla partita, costringendo il tecnico al cambio. (60′ Dzeko 7 Svolge un ottimo lavoro spalle alla porta e segna un gol importantissimo).
Schick 5.5
Nonostante i meccanismi di gioco non siano ancora stati ben appresi, qualcosa di positivo riesce a dimostrarlo. Viene però a mancare un po’ troppo il “killer instinct” in qualche circostanza.
Perotti 6.5
Dopo un primo tempo abbastanza sotto tono, decide di prendere in mano la situazione nella ripresa con personalità, confezionando l’assist decisivo per il gol di Dzeko.
All. Di Francesco 5.5
La squadra contro un’avversaria ben posizionata va in difficoltà e perde la fluidità di manovra. Il gol subito peggiora la situazione, mettendo la Roma in crisi anche sotto il piano psicologico.