Il Bologna supera il Como 2-0 al Dall’Ara grazie alle reti di De Silvestri nel primo tempo e di Fabbian nella ripresa. Sono loro a decidere una sfida indirizzata in favore dei padroni di casa al 38′ con il rosso rifilato dall’arbitro Luca Massimi a Fadera. Grazie a questa vittoria, il Bologna sale così a quota 37 punti in classifica, raggiungendo la Juventus al quinto posto. Il Como resta invece a quota 22. La squadra di Fabregas non vince da otto trasferte in Serie A, cioè da Atalanta-Como 2-3 del 24 settembre scorso.
BOLOGNA
Skorupski 6.5
Ordinaria amministrazione per novantadue minuti. Al 93′ nega il gol a Nico Paz con un intervento super
De Silvestri 7
A 36 anni è ancora un terzino moderno come lo era a 21. Non solo per il gol – bellissimo di testa – ma anche per come si propone e come dialoga in zona offensiva. In difesa è la solita sicurezza
Beukema 6.5
Non sbaglia un intervento
Lucumi 7
Al 70′ zoppicando ferma Diao in area. Spesso non bada allo stile dei disimpegni, ma è una sicurezza in difesa. Nel primo tempo colpisce anche una traversa di testa
Lykogiannis 6.5
Non sfigura, anzi serve l’assist per De Silvestri, ma il giallo spinge Italiano a lasciarlo negli spogliatoi all’intervallo (46′ Miranda 7 Gli assist arrivano tutti da sinistra: è suo il cross per il 2-0 di Fabbian)
Freuler 6.5
Si dice che gli ex Atalanta facciano fatica lontano da Bergamo. Non è certo il suo caso: solido e preciso
Moro 7
Tra i migliori in campo. Legge in anticipo le linee di passaggio e ripulisce palloni sporchi. Una gara da manuale su come interpretare il suo ruolo (83′ El Azzouzi sv)
Ndoye 6
Si muove bene. Anche lui sostituito dopo l’ammonizione (52′ Fabbian 7 Scaccia le voci di mercato con la specialità della casa: inserimento in area e gol)
Odgaard 6.5
Lavora tra le linee e causa più di un grattacapo alla difesa avversaria con i suoi inserimenti. Segnali di crescita
Dominguez 6.5
Dalla partita col Verona ha svoltato. Ormai è inamovibile e il ritorno di Cambiaghi può dargli stimoli in più (83′ Cambiaghi sv)
Dallinga 6
Vince il solito ballottaggio con Castro, ma la traversa gli nega il gol al 38′. Un po’ di sfortuna in una prestazione generosa (64′ Castro sv)
COMO
Butez 6
Fortissimo con la palla tra i piedi. Non fa miracoli sui gol
Engelhardt 5.5
Concede il cross che porta al 2-0. Troppo morbido sulla destra
Dossena 5
In ritardo nella scalata su De Silvestri, libero di battere per l’1-0. Leggerino anche sul cross che premia Fabbian
Goldaniga 6
Non ha colpe sui gol
Valle 5.5
Non è banale nelle giocate e cerca il dialogo nelle situazioni delicate. Questo gli chiede Fabregas e per questo è stato acquistato. Il tecnico però gli chiede anche precisione nelle diagonali difensive e al 66′ non legge l’inserimento di Fabbian (85′ Iovine sv)
Perrone 6
Sotto di un uomo, il Como non sprofonda. E lui è inizialmente bravo (nonostante il giallo) a garantire equilibrio. Cala però col passare dei minuti (77′ Strefezza sv)
Caqueret 5.5
Poco incisivo nella sua zona di campo. L’ammonizione spinge Fabregas a sostituirlo (46′ Da Cunha 6 Entra bene in partita)
Diao 6
Anche oggi è il più pericoloso dei suoi, ma a volte potrebbe essere più concreto (85′ Jack sv)
Paz 5
Meno pulito del solito. Perde tanti palloni. Uno col suo talento però può accendersi in ogni momento e lo conferma con un gran calcio di punizione al 93′: Skorupski vola e gli nega la gioia del gol
Fadera 4
Espulso al 38′. Una follia che compromette la partita del Como
Cutrone 5
Non entra mai in partita (63′ Ikone 6 Ha una palla gol, ma il suo tiro è largo)