Serie A

Pagelle Atalanta-Roma 3-3: Serie A 2018/19

Steven Nzonzi
Steven Nzonzi - Foto Antonio Fraioli

Spettacolo e tante emozioni allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia. La Roma dopo un primo tempo fantastico in cui va avanti 0-3, con doppietta di un ritrovato Dzeko e del suo capocannoniere El Shaarawy, subisce una clamorosa rimonta fra la fine del primo tempo e il secondo. Per l’Atalanta segnano Castagne, Toloi e Zapata, che sbaglia anche un rigore.

HIGHLIGHTS

ATALANTA (3-4-2-1)

Berisha 6
Ha poche colpe sui gol subiti. Inoperoso nella seconda frazione.

Toloi 7
Il suo primo tempo è costellato di errori ma riscatta la sua prestazione con un’ottima prestazione nella seconda frazione e il gol che riapre la partita.

Djimsiti 6
Dzeko è un avversario troppo complicato da affrontare nel primo tempo e il difensore albanese non riesce praticamente mai a contrastarlo. Meglio nella ripresa.

Mancini 5
La rivelazione del campionato dell’Atalanta offre, probabilmente, la peggior prova della sua stagione. Soffre costantemente le avanzate di Zaniolo e viene sostituito ad inizio secondo tempo. (53′ Palomino 6 offre una discreta prova da subentrato e soffre molto meno del suo compagno di reparto).

Hateboer 6
Partita a due facce: primo tempo in cui è ben lontano dall’essere il giocatore ammirato in questa stagione mentre nella ripresa torna ad essere una spina nel fianco e crea diversi problemi alla retroguardia giallorossa.

Pasalic 6
Discreta partita nel complesso, specie nel secondo tempo cresce insieme alla squadra. (’90+1 Pessina: SV)

De Roon 6.5
Sì sacrifica molto nel primo tempo quando è costretto a coprire le iniziative di un Kolarov molto ispirato ma soffre molto in fase di impostazione. Il suo secondo tempo, con il calo della Roma e addebitato di meno compiti difensivi lo vede certamente più protagonista.

Castagne 7
Anche per lui un primo tempo complicato in cui poche volte riesce a spingere come sa ma trova un gol importante che è l’inizio di una super-rimonta. Molto meglio nel secondo tempo

Ilicic 6
Tante, troppe chances mancate dallo sloveno che, in particolare ad inizio secondo tempo, si trova dinanzi ad Olsen ma non riesce a trovare la via del gol (’84 Barrow SV)

Gomez 7
Il “faro” di questa Atalanta, tutte le giocate decisive passano per lui e questa posizione dietro le punte crea tantissimi problemi alla retroguardia giallorossa. Perfetto l’assist per Toloi nella circostanza del secondo gol.

Zapata 6
Forse ci ha abituati troppo bene ma oggi non è la sua giornata migliore. Non riesce quasi mai ad impensierire Manolas e tira malissimo il rigore procurato da Ilicic. Nonostante questo firma il gol del pareggio che regala all’Atalanta un punto preziosissimo.

All Gasperini 6.5
La sua Atalanta è assolutamente spaesata nella prima frazione ma la reazione nella ripresa è spettacolare. Ancora una volta l’Atalanta riesce a non perdere uno scontro con un “top club”

Roma (4-2-3-1)

Olsen 5.5
Non perfetto sul primo e sul terzo gol

Karsdorp 5
Inizia bene la partita ma alla lunga i suoi limiti difensivi vengono fuori. Grave errore sul gol che porta Castagne a siglare la rete dell’1-3 (’78 Fazio  SV)

Manolas 6.5
Contenere Zapata di questi tempi non è impresa facile e invece il centrale greco dimostra tutte le sue qualità difensive. Il suo voto sarebbe potuto essere più alto ma nell’unica occasione in cui non riesce a coprire bene su Zapata il colombiano segna e porta l’Atalanta al pareggio. La sua prestazione però resta assolutamente positiva.

Marcano 5
Commette diversi errori difensivi e non garantisce la giusta sicurezza ad un reparto difensivo che ne avrebbe estremo bisogno.

Kolarov 5
Il suo primo tempo è di grandissimo livello ed è da suoi che nasce il gol del momentaneo 0-1. Nella ripresa “cala” ed è ingenuo nella circostanza del rigore concesso ad Ilicic.

Nzonzi 6.5
Ancora buona prestazione per il centrocampista francese che oltre alla solita dose di quantità dimostra di avere anche la capacità di trovare giocate offensive. Infatti è perfetto l’assist a Dzeko che porta al momentaneo 0-2. Uno dei migliori nella ripresa.

Cristante 6
Bene nel primo tempo in cui riesce a dare ordine al centrocampo giallorosso. Cala notevolmente nella ripresa.

Lo. Pellegrini 5.5
Decisamente il peggiore del “quartetto” offensivo romanista. È stata una “scoperta” di Di Francesco quella di farlo essere il trequartista della Roma ma la sua è una prestazione piuttosto deludente (65Florenzi 6)

El  Shaarawy 6.5
Il suo primo tempo, un po’ come per tutta la Roma, è estremamente positivo e trova un gol, il terzo, che sembra poter chiudere la partita. Nel secondo tempo però cala vistosamente e viene sostituito da Kluivert. (62′ Kluivert 5 Entra in modo pessimo in partita e Di Francesco lo rimprovera in più occasioni.)

Zaniolo7
Questo ragazzo  cresce di partita in partita e i risultati sono sorprendenti. I due assist sono il giusto mix di concretezza e  talento. Anche lui cala nel secondo tempo ma non cambia di una virgola una prestazione eccezionale.

Dzeko 7
È tornato il vero Dzeko: due gol realizzati e molto bravo anche ad avviare l’azione che porta alla terza rete. Oggi si è visto quanto importante sia per questa squadra. Il suo secondo tempo non è certo all’altezza del primo ma sicuramente anche la squadra non lo aiuta a dovere.

All.Di Francesco 6
La sua Roma disputa un primo tempo eccezionale riuscendo a sfruttare tutte le debolezze della squadra di Gasperini ma crolla alla distanza e si fa rimontare tre reti, non proprio il modo ideale per arrivare allo scontro diretto di domenica prossima con il Milan.

SportFace