Gian Piero Gasperini da 7. Spicca il voto del tecnico della Dea nelle pagelle di Atalanta-Monza 2-0, partita decisa dai cambi e dalle reti dei nuovi entrati Samardzic e Zappacosta. Promosso Hien, tra i migliori in campo della partita. Non basta una buona prestazione ai biancorossi di Nesta: bene D’Ambrosio, Bianco, Vignato e Djuric. Sono in sintesi le pagelle del match del Gewiss Stadium.
Ritmi bassi nel corso del primo tempo. Il Monza si difende con ordine e offre a Retegui e compagni poche palle giocabili in area. Sono state sette le conclusioni dei bergamaschi nel primo tempo, ma nessuna di queste ha impensierito Turati. Un tiro in porta invece per il Monza con Bianco che ha impegnato Carnesecchi da fuori area. Più emozioni nella ripresa. Al 46′ Pereira calcia col destro, Carnesecchi si distende e toglie la palla dall’angolino. Al 58′ l’arbitro Piccinini annulla una rete a Vignato per una presunta spinta di Djuric ad Ederson. Al 70′ arriva l’1-0 della Dea: Zaniolo innesca Retegui, che lavora il pallone per Samardzic. L’ex Udinese sposta la palla e calcia in rete a Turati immobile. Al 75′ Turati è decisivo: Kolasinac ruba palla a Maldini (con un contatto molto sospetto) e calcia a botta sicura, ma il portiere biancorosso dice no. All’88’ è Zappacosta a chiudere i giochi: l’esterno si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro a giro che si infila in rete con l’aiuto del palo. Tre punti fondamentali per la Dea.
Atalanta: Carnesecchi 6.5; Djimsiti 6.5, Hien 7, Kolašinac 7; Bellanova 5.5 (57′ Cuadrado 6), de Roon 6, Éderson 6, Ruggeri 6 (57′ Zappacosta 7); De Ketelaere 6 (66′ Zaniolo 6), Retegui 6.5 (90′ Kossounou), Lookman 6 (46′ Samardzic 7).
In panchina: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Kossounou, Godfrey, Sulemana, Pašalić, Palestra.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 7.
Monza: Turati 7; Caldirola 6, Pablo Marì 6, D’Ambrosio 6.5 (86′ Forson sv); Pedro Pereira 6, Pessina 6 (73′ Valoti sv), Bianco 6.5, Kyriakopoulos 6; Mota 5.5 (73′ Maldini 6), Vignato 6.5 (73′ Caprari 6), Maric 6 (46′ Djuric 6.5).
In panchina: Pizzignacco, Mazza, Izzo, Carboni, Postiglione, Ciurria.
Allenatore: Alessandro Nesta 6.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì 5
RETI: 70′ Samardzic, 88′ Zappacosta.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Djimsiti, Kolasinac, Maldini, Caldirola. Angoli: 5-1. Recupero: 2′ pt, 4′ st.