“Sta in vantaggio, non può essere fallo. Qua niente. Mi fai vedere quel fallo nuovamente. Non ci sono extra-movimenti. Check completato, gol regolare”. Così il Var Di Paolo all’arbitro Sozza sul discusso intervento di Pirola su Defrel in Salernitana-Sassuolo. A Open Var su Dazn c’è il commento di Dino Tommasi, componente CAN: “C’è un fallo alto di Pirola su Defrel, Sozza è molto ben posizionato, valuta come regolare il contratto, ma in realtà c’è un contrasto alto che impedisce l’uscita. Pirola si disinteressa. La situazione è punibile in campo da Sozza, meno facile l’intervento del Var perché non valuta come grave ed evidente errore. Farglielo rivedere sarebbe qualcosa che ha appena visto”.
Molto particolare la revisione Var di Milan-Lecce con un abbaglio iniziale preso dall’Avar Valeri, che pensava fosse stato estratto il giallo e lo giustifica: “Vuole prendere la palla qua. Brutto però prova a prendere il pallone, per me non c’è violenza. Ma come rosso? Ah, ha fatto rosso. Allora va bene, ci mancherebbe. Non avevo visto il colore del cartellino. Assolutamente: check completato, rosso confermato”. Interviene ancora Tommasi: “L’Avar Valeri pensava fosse giallo dalla luminosità della telecamera. E’ un intervento che può essere grave fallo di gioco, prova a giocare il pallone ma c’è una gamba tesa, c’è intensità”.
In Frosinone-Bologna solo giallo per Saelemaekers e il Var Valeri, sempre lui, è rapidissimo nel confermare il cartellino giallo: “Sta facendo giallo, fammi rivedere. Daniele, il giallo è confermato”. Interviene Tommasi: “Non c’è intensità, Saelemaekers sfiora Zortea, Orsato giustamente estrae il giallo, c’è solo uno sfioramento, si derubrica da grave fallo di gioco a imprudenza”.