Venerdì alle 20,30 comincia l’undicesima giornata di Serie A con l’incontro Napoli-Empoli: negli ultimi sei incroci tra le due squadre lo spettacolo è stato garantito da ben 27 reti totali (16 per i partenopei e 11 per i toscani) con una media di 4,5 gol a partita. Il Napoli ha invertito la tendenza contro i toscani negli ultimi anni: nelle ultime tre partite giocate nella massima serie la squadra oggi allenata da Ancelotti ha sempre vinto mentre nelle precedenti sei aveva collezionato tre pareggi e altrettante sconfitte con un solo ko al San Paolo il 17 febbraio 2008, quando la gara terminò 3-1 per gli ospiti.
Sabato alle 15 l’Inter ospita il Genoa: i nerazzurri vogliono la settima vittoria consecutiva in campionato, cosa che non accade da gennaio 2017. Nelle ultime 12 partite giocate a San Siro contro i rossoblu, la squadra di Spalletti ha totalizzato 9 vittorie e tre pareggi mentre in questo campionato è reduce da tre successi casalinghi di fila e non raggiunge quota quattro dall’ottobre 2017. Nella squadra di Juric occhio all’ex Goran Pandev che contro l’Inter ha segnato in due occasioni negli ultimi tre incontri. Alle 18 la Roma fa visita alla Fiorentina: nelle ultime 14 partite, solo nel gennaio 2015 la gara finì 1-1 grazie alle reti firmate da Mario Gomez e Adem Ljajic, sono arrivate poi quattro vittorie da parte dei viola e nove successi giallorossi. La squadra di Pioli è imbattuta al Franchi negli ultimi cinque match, ma contro i romanisti hanno vinto soltanto una delle ultime cinque sfide in campionato. Alle 20,30 all’Allianz Stadium si affrontano Juventus e Cagliari: il bilancio sorride ai bianconeri che negli ultimi quindici incontri hanno ottenuto 12 vittorie e tre pareggi non subendo gol nelle quattro partite più recenti. Con un successo la squadra di Allegri stabilirebbe un nuovo record: nella stagione 2005/2006 ha totalizzato 30 punti in undici giornate e sabato sera con i tre punti arriverebbe a quota 31. In 32 confronti a Torino tra le due formazioni , la “Vecchia Signora” ha perso solo una volta (2-3 nel gennaio 2009).
Domenica alle 12,30 la Lazio riceve la Spal; entrambe le squadre cercano il riscatto dopo le rispettive sconfitte con Inter e Frosinone, i 28 precedenti vedono leggermente favoriti i biancocelesti con 11 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Attenzione ad Immobile ed Antenucci: il primo nello scorso gennaio in trasferta fu il protagonista assoluto con quattro reti mentre il secondo mise a segno la prima delle sue doppiette in Serie A. Alle 15 il Chievo cerca i primi tre punti in questa stagione in casa contro il Sassuolo: i gialloblu sono imbattuti da sei gare con i neroverdi (2 vittorie e 4 pareggi, ultima vittoria degli emiliani nell’aprile 2015). Il bilancio al Bentegodi però è in equilibrio con tre pareggi e un trionfo a testa. Contemporaneamente, sfida inedita nella massima serie al Tardini tra Parma e Frosinone: le due squadre si sono incrociate quattro volte in Serie B con due vittorie per gli emiliani, un pareggio e una sconfitta. La Sampdoria sfida in casa il Torino sempre alle ore 15: nelle ultime tre partite nel massimo campionato tra le due formazioni sono arrivati tre pareggi, ma negli ultimi dodici confronti a Marassi il bilancio è favorevole ai blucerchiati con sei vittorie e altrettanti pareggi. L’allenatore dei granata Walter Mazzarri (ex di turno) negli ultimi otto incontri contro la Samp ha uno score di 5 successi e tre pareggi.
Alle 18 va in scena Bologna-Atalanta: negli ultimi sette incontri al Dall’Ara il bilancio è perfettamente in equilibrio con tre vittorie ciascuno e un pareggio ma negli ultimi cinque incontri in Serie A ha sorriso l’Atalanta, che contro i rossoblu ha ottenuto in totale 32 vittorie. Epilogo dell’undicesima giornata il match della Dacia Arena tra Udinese e Milan (ore 20,30): i friulani hanno raccolto contro i rossoneri ben 32 pareggi nel massimo campionato e il bilancio sorride alla squadra ospite con 38 successi contro i 16 dei ragazzi allenati da Velazquez.