Napoli e Juventus, è volata per lo scudetto. Sono trascorse ventuno giornate del campionato di Serie A 2017/2018 con i ragazzi di Maurizio Sarri che sono avanti di un punto, ma hanno perso lo scontro diretto dell’andata, giocatosi al San Paolo, e deciso da Gonzalo Higuain. Cinquantaquattro punti il Napoli, cinquantatré la Juventus. Il tutto a diciassette giornate dalla fine, allora la domanda sorge spontanea: quanti punti serviranno per diventare campioni d’Italia?
GIRONE D’ANDATA – Nelle prime diciannove giornate il campionato ha detto questo: il Napoli è arrivato al giro di boa con 48 punti conquistati contro i 47 dei bianconeri. Una sconfitta dei partenopei (proprio contro la Juventus) contro le due di Dybala e compagni, sconfitti in casa contro la Lazio e a Genova contro la Sampdoria. Il Napoli nel girone di ritorno dello scorso campionato ha totalizzato esattamente lo stesso numeri di punti, raggiungendo sempre quota 48 che scomposto vuol dire: 15 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Tanta roba.
PROIEZIONE FINALE – Dopo le prime due giornate di ritorno Napoli e Juventus hanno continuato a vincere portando a quota sei i punti conquistati nela seconda parte di campionato. La domanda è semplice: riusciranno a tenere questi ritmi sino alla fine non perdendo per strada punti preziosi? Mancano diciassette giornate al termine con cinquantuno punti a disposizione. Prendiamo l’ipotesi più estrema: ovvero che una delle due squadre le vinca tutte (cosa che lapalissianamente non può accadere per entrambe le squadre visto che c’è lo scontro diretto): il Napoli finirebbe a 105 punti, la Juventus a 104. Ovviamente sono numeri quasi impossibili da raggiungere perché sono tante le insidie nel cammino delle due squadre: il Napoli deve andare due volte a San Siro contro Inter e Milan ed ospitare Roma e Lazio senza dimenticare lo scontro diretto contro la Juventus all’Allianz Stadium. La Juventus dovrà andare due volte all’Olimpico giocando contro Roma e Lazio, una volta a San Siro contro l’Inter ed affrontare in casa Napoli e Milan. In più nel girone di ritorno le squadre che si devono salvare vendono più cara la pelle, ma per vincere il campionato sembra difficile fare meno di 92-93 punti. Il Napoli con un girone di ritorno da 44 punti finirebbe a quota 92, numeri ampiamente alla portata per Mertens e compagni. La Juventus ha dimostrato di poter inanellare filotti storici e pensare di poterle vincere anche tutte. Non è mai accaduto nella storia dei tre punti che una squadra arrivasse seconda con 90 punti e più. Potrebbe succedere in questo campionato. Sarà una lotta all’ultimo punto, finalmente.