“AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro”. Con questo stringato comunicato ufficiale, il Monza ha reso noto di aver esonerato il tecnico Alessandro Nesta, che paga gli appena 10 punti totalizzati nelle prime 17 giornate, frutto di una vittoria, in trasferta a Verona, sette pareggi, di cui appena tre in casa dove sono arrivati altrettanti punti e quattro in trasferta, con nove sconfitte a completare il quadro.
La squadra brianzola è ultima in classifica, ma spesso ha perso immeritatamente le partite, a causa di ingenuità importanti. In particolare, il ko contro la Juventus per 1-2 soltanto a causa di disattenzioni e imprecisioni non è stato un pareggio che forse i biancorossi avrebbero meritato. In extremis, dunque, l’ex difensore del Milan, nonostante la grande amicizia con l’ad Galliani, non mangerà il panettone. Al suo posto, arriva Salvatore Bocchetti, ex tecnico del Verona ed ex difensore di diverse squadre in Serie A: a lui il compito di raddrizzare la situazione.
IL RENDIMENTO NON SODDISFA IL CLUB
Raramente una sconfitta contro la Juventus può comportare per un allenatore di un club “piccolo” l’esonero. In questo caso, però, persino il Venezia nello scorso turno, e il Lecce poche settimane fa, avevano messo in difficoltà i bianconeri pareggiandoci. Non solo: Nesta paga il rendimento complessivo da inizio stagione, dove il gioco non è mai stato particolarmente brillante, anche se al contempo le prestazioni raramente sono mancate. Così come i risultati positivi: un pari contro Inter e Roma in casa, con la Fiorentina in trasferta, le sconfitte di misura contro Juventus, Lazio e Milan.
Qualche problema di troppo a livello offensivo e una retroguardia solida ma con troppe disattenzioni episodiche hanno convinto Galliani e lo staff dirigenziale a esonerare un allenatore sul quale puntavano e parecchio. Adesso, invece, scatta il totonomi per trovare un sostituto in grado di rivoluzionare il volto di una stagione che per il momento vede il Monza in ultima posizione a quota 10 punti, a -3 dal Venezia penultimo e a cinque punti dai piazzamenti che valgono la salvezza. Una situazione tutto fuorché disperata per i brianzoli, che dovranno però modificare diversi aspetti per evitare di essere condannati alla prima retrocessione in B della loro storia dopo la prima storica promozione di tre anni fa.
BOCCHETTI SOSTITUTO DI NESTA, CONTRATTO LUNGO
Così come circolato nelle ultime ore, è diventato ufficiale nel pomeriggio il nome di Salvatore Bocchetti come nuovo allenatore del Monza. Il tecnico, fino a questo momento sotto contratto col Verona, club che era stato capace di salvare, affiancato da Zaffaroni, nel 2023 con lo spareggio salvezza vinto contro lo Spezia a Reggio Emilia, ha firmato coi brianzoli e inizierà la sua seconda avventura in A. Il giovane ex difensore dovrà dunque provare a salvare un squadra che quasi al giro di boa ha totalizzato appena dieci punti. Per lui, però, progetto a lungo termine, visto che il contratto firmato è di due stagioni e mezzo, con scadenza a giugno 2027: “AC Monza comunica che Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto fino al 30 giugno 2027”, si legge in una nota del club lombardo. Esordio al Tardini contro il Parma in uno scontro già cruciale per la corsa salvezza.