Sabato 6 aprile parte la giornata numero 31 del campionato di Serie A con l’incontro Parma-Torino alle ore 15: gli ospiti hanno trovato il gol in otto scontri consecutivi con i ducali ma ne hanno vinti solo due (per il resto due pareggi e quattro sconfitte), mentre i gialloblù hanno subito tre o più reti in sette delle ultime 10 partite del torneo. Alle 18 la Juventus ospita il Milan: da aprile 2013 ad oggi i bianconeri si sono aggiudicati undici confronti diretti su dodici perdendone solo uno (nell’ottobre 2016 con gol vittoria segnato da Manuel Locatelli), nello stesso arco di tempo nessun’altra squadra ha racimolato più di otto successi contro i rossoneri. Moise Kean ha centrato la porta in quattro occasioni nelle ultime quattro presenze nella competizione compresi tre gol nelle ultime due gare interne, mentre Piatek è il capocannoniere del diavolo in Serie A con sette reti, nonostante abbia collezionato appena dieci presenze il calciatore polacco è anche il bomber del Genoa con 13 marcature, nove in più di qualsiasi altro giocatore rossoblù.
Alle 20,30 la Roma fa visita alla Sampdoria: dal 2009 ad oggi i giallorossi hanno perso solo un incrocio disputato in questo stadio contro i blucerchiati (per il resto quattro trionfi e altrettanti pareggi). Fabio Quagliarella vuole segnare alla squadra capitolina poiché l’11 novembre 2018 non è sceso in campo: l’unico altro club al quale non ha segnato in questo campionato è l’Inter contro cui ha giocato già andata e ritorno. Domenica 7 aprile alle 12,30 la Fiorentina riceve il Frosinone: i viola sono imbattuti contro gli ospiti nella massima serie con una vittoria e due pareggi, i tre punti sono arrivati nell’unico precedente giocato al Franchi il primo novembre 2015 (4-1). Il primo storico successo dei canarini nel massimo torneo è datato 13 febbraio 2016 proprio contro una squadra toscana (Empoli-Frosinone 1-2).
Alle 15 il Cagliari attende la Spal: questo sarà il decimo incrocio in Serie A tra le due formazioni con quattro trionfi per i rossoblù, due per i ferraresi e tre pareggi. La squadra di Maran ha siglato sei reti nelle ultime tre gare nel torneo contro gli estensi (precisamente due a partita), tante quante nelle precedenti sei sfide contro il team di Semplici nella competizione. Contemporaneamente alla Dacia Arena match delicatissimo tra Udinese ed Empoli: sono 23 i precedenti nella massima competizione tra le due compagini ed il bilancio è di nove vittorie per i bianconeri, sei per gli azzurri e otto pareggi. La squadra di Andreazzoli si è aggiudicata la gara d’andata per 2-1 e in caso di successo otterrebbe due trionfi contro il team di Tudor per la prima volta nella sua storia. I friulani non hanno mai fatto il bottino pieno in stagione contro club neopromossi con due pareggi e altrettanti ko: solo nei campionati 1950/1951 e 1989/1990 l’Udinese ha terminato i tornei senza vincere contro squadre neoammesse.
Scontro per la Champions League a San Siro tra Inter e Atalanta: le due formazioni si sono affrontate 115 volte nel massimo campionato con 62 vittorie per la beneamata, 24 per i bergamaschi e 29 pareggi. La squadra di Gasperini ha vinto 4-1 l’11 novembre 2018, solo in quattro occasioni su 57 stagioni precedenti gli orobici hanno ottenuto i tre punti due volte in un campionato contro la squadra milanese. Il club di Spalletti si è aggiudicato tutte le ultime quattro partite casalinghe del torneo contro l’Atalanta con un punteggio complessivo di 12-1, l’unico gol per i bergamaschi è stato messo a segno da Remo Freuler il 12 marzo 2017 (l’incontro è terminato 7-1).
Sempre alle 18 la Lazio ospita il Sassuolo: i biancocelesti hanno vinto sette degli 11 incroci in Serie A contro i neroverdi (per il resto due pareggi e altrettanti ko), compresi quattro dei cinque più recenti. Solo una volta in questi undici confronti il club oggi allenato da De Zerbi è riuscito a mantenere la porta inviolata (29 febbraio 2016, 0-2). La squadra di Inzaghi ha segnato in media 2,4 gol a partita contro il Sassuolo nella competizione. Alle 20,30 il Genoa fa visita al Napoli: i partenopei sono imbattuti da 13 gare contro il grifone nel torneo con 10 trionfi e tre pareggi. Solo con il Cagliari la squadra di Ancelotti può vantare una striscia di imbattibilità più lunga (17 match). I rossoblù non hanno segnato nelle ultime tre trasferte di campionato: non arrivano a quota quattro da maggio 2017.
Epilogo della 31° giornata l’incontro Bologna-Chievo (lunedì 8 aprile ore 20,30): all’andata la partita finì 2-2, i rossoblù vengono da due vittorie consecutive in casa contro Cagliari e Sassuolo e non arrivano a quota tre da settembre 2016. Gli ospiti hanno realizzato 32 gol in Serie A contro i felsinei: solo alla Lazio hanno segnato di più (33 centri).