[the_ad id=”10725″]
“Ero un po’ più smanioso nei gironi scorsi. Questo derby lo vivevo più da tifoso mentre ora, col passare delle ore, lo vivo da professionista“. Vincenzo Montella presenta così la sua vigilia all’importante sfida del San Siro fra Milan e Inter in programma domenica alle 20:45.
Nella conferenza stampa di presentazione della partita, l’allenatore rossonero ha avvisato i suoi: “E’ una partita difficile, al di là del derby, non può essere sottovalutata da nessuno di noi. Non mi dà fastidio che si possa essere additati come favoriti, ma dobbiamo sapere che affrontiamo un avversario di grandissimo valore, che nel loro percorso recente hanno affrontato gare difficili in modo ottimo anche contro la prima in classifica. L’Inter darà il 100% in campo. I derby sono gare un po’ bloccate tatticamente almeno all’inizio ma non è detto che sia così. Ci possiamo anche aspettare un’Inter che parta forte“.
C’è differenza tra i derby di Milano, Genova e Roma? “Vediamo domani, l’avvicinamento alle gare è un po’ diverso rispetto a Roma e Genova. E’ anche vero che ho poco contatto con la gente, si lavora tanto. Nell’avvicinamento alla partita l’attesa mi sembra un po’ diversa. Spettacolo annunciato? Nelle scorse settimane ho pensato che per alzare il livello di entrambe le squadre deve alzarsi la competitività di Milan e Inter, sarebbe bello per questa città . Mi piacerebbe che il Milan potesse arrivare primo in classifica e l’Inter seconda“.
Esordio di Stefano Pioli, l’aeroplanino ha sempre avuto bei ricordi: “Si leggono delle statistiche tra allenatori ma poi bisogna anche vedere le squadre che hanno allenato e forse io ero avvantaggiato perché ero su squadre più forti“.
Su Silvio Berlusconi: “Presenza allo stadio? Spero che l’indiscrezione sia vera. Sarebbe un regalo e farebbe piacere ai giocatori. Non l’ho sentito, ma è ancora lunga l’attesa fino a domani sera. Non so se sarà il suo ultimo derby, so che però è il mio primo, cresce un po’ di curiosità e di emozione“.
Ed infine qualche annotazione sulla formazione: “Bacca deve stare tranquillo, è giusto che si parli di lui e si cerchi di tirare fuori tutto. Lapadula? Ha qualche chance, più di una. Zapata verrà valutato domattina mentre Gomez si è allenato ed ha recuperato“.