[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Gennaro Gattuso può finalmente sorridere, dopo la sconfitta nel derby e in Europa League contro il Betis. Il Milan ha infatti sconfitto 3-2 la Sampdoria nella decima giornata di Serie A, un risultato importante che rilancia le ambizioni europee dei rossoneri. Il tecnico rossonero, ai microfoni di Sky Sport 24, ha innanzitutto commentato il convulso finale con il quarto uomo e il prolungamento del recupero: “Chiedo scusa a Pasqua, quello che ho fatto non è un bel vedere. Dopo ho capito il perchè dell’allungamento del recupero, è normale che ci sia tensione quando non arrivano i risultati. Fa parte del lavoro, ringrazio la squadra e la società per l’appoggio.”
Una prestazione che soddisfa il tecnico calabrese quella dei suoi, con tre punti che rilanciano il Milan in classifica: “Oggi avevo chiesto rabbia e cattiveria, ma abbiamo messo anche qualità di gioco contro una grande squadra. La Sampdoria aveva subito soltanto quattro gol prima di oggi, noi ne abbiamo fatti tre. Dobbiamo lavorare e continuare a migliorare per stare bene insieme. Abbiamo il dovere di provarci fino alla fine, in questo momento non posso dire niente ai ragazzi che riescono sempre a dare tutto quello che hanno. A tratti oggi siamo stati bravi a livello di mentalità e di gioco, sono molto soddisfatto.”
Una delle principali chiavi di discussione è quella tattica, visto il cambio di modulo con il passaggio a due punte “vere come Cutrone e Higuain: “Abbiamo giocato 4-4-2 ma sia Suso che Laxalt si sono comportati spesso da mezzala in fase di non possesso. Ieri abbiamo perso Bonaventura, abbiamo cambiato un po’ atteggiamento provando a fare qualcosa di nuovo. Non so se sia iniziata una nuova era, devo pensare soltanto a tirare fuori il meglio. Tutti si aspettano tanto da noi, in questo momento devo ringraziare i miei giocatori perchè hanno fatto una prestazione di carattere.” Ancora a segno Cutrone, probabilmente l’uomo più in forma a Milanello in questi giorni: “Patrick in questo momento è difficile da tenere fuori, possiamo ancora migliorare nei movimenti in attacco e non solo. Non mi piace parlare dei singoli, perchè se vinciamo queste partite è merito del gruppo e non può essere solo questione di grinta.”
Infine ecco anche la situazione degli infortunati, con le cattive notizie arrivate nelle ultime ore: “Caldara lo perderemo per un paio di mesi, ha un problema al gemello mediale. Spiace perchè sembra una stagione maledetta per lui. Bonaventura sta stringendo i denti ma ha un’infiammazione al ginocchio, valuteremo anche Calhanoglu. E’ un momento non semplice, ma dobbiamo guardare avanti e una squadra competitiva la metteremo sempre in campo. Speriamo che anche per Calabria non sia nulla di grave, stasera ha rimediato una distorsione alla caviglia.”