Serie A

Milan, Fonseca: “Non devo dimostrare nulla, non chiudo occhio davanti ai problemi”

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca, Milan - Foto Fabrizio Carabelli/IPA Sport

Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha parlato, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida di campionato contro l’Udinese: “Non sono un attore e dico quello che penso negli spogliatoi. Se c’è qualche problema non mi importa del nome del giocatore. Faccio faccia a faccia con i giocatori che hanno sbagliato, ma negli spogliatoi. Ieri siamo stati tutti in allenamento e abbiamo parlato della partita con la Fiorentina. Non chiudo occhio sui problemi e vanno affrontati. Io non ho bisogno di dimostrare nulla. Oggi nel calcio c’è questa necessità di dimostrare in campo quello che si pensa. Io sono così e parlo con i giocatori negli spogliatoi”. “

Sul capitano di domani: “Sono arrivato qui che c’erano tre capitani: Calabria, Theo Hernandez e Leao. Sono i giocatori con più partite al Milan. Ho rispettato le regole che sono state messe in società. Questa squadra ha bisogno di più leadership. Non è importante chi indossa la fascia, ma servono due o tre giocatori che condividano la leadership. Non dirò chi farà il capitano domani, ma servirà l’aiuto anche di altri giocatori. Pulisic potrebbe giocare al centro come ha fatto nelle ultime partite. È un trequartista che ogni tanto si sposta sulla destra”.

Sull’Udinese: “So che l’Udinese fa sempre bene qui a San Siro. Domani non sarà diverso perché sono una buona squadra che sta facendo molto bene in questo inizio di campionato. Sono una squadra aggressiva e molto motivata. Noi dovremo giocare al nostro livello per poter vincere”.

Sulle scelte di formazione: “Al posto di Theo Hernandez non so chi giocherà. In questo momento abbiamo bisogno di stabilità, ma dovrò iniziare anche a fare del turnover. Musah è un giocatore che può giocare in tutte le posizioni. In questo momento metterlo esterno di centrocampo non penso sia la soluzione migliore, ma può fare altri ruoli. Okafor non so se giocherà, ma è a disposizione. Emerson secondo me può fare bene il terzino bloccato. Pulisic potrebbe giocare al centro come ha fatto nelle ultime partite. È un trequartista che ogni tanto si sposta sulla destra”.

Sui giovani e su Liberali:Credo molto nei giovani che abbiamo qui. Jimenez, Bartesaghi, Camarda, Zeroli e Liberali sono giocatori di grande qualità. Il Milan Futuro sta creando uno spazio importanti per questi ragazzi. Non è facile far passare di categoria i giovani. Liberali ha giocato in preseason contro Real Madrid e Barcellona. È un calciatore di grande prospettiva. Se continua a lavorare con umiltà diventerà importante per questa squadra. Ha grande qualità, ma deve continuare il suo percorso di crescita”.

SportFace