Serie A

La mappa degli stadi (anche futuri) della Serie A: i progetti in corso e chi è più avanti

Stadio Roma
Stadio Roma

Il tema stadi è d’attualità in Italia. Entro il 2026 bisognerà consegnare la lista dei cinque impianti definitivi di Euro 2032, competizione che l’Italia organizzerà insieme alla Turchia. Milano (San Siro), Roma (Olimpico) e Torino (Allianz Stadium) sono le certezze. Tra le città candidate nel final bid dossier prima dell’assegnazione congiunta erano presenti anche il San Nicola di Bari, il Maradona di Napoli, il Franchi di Firenze, il Ferraris di Genova, il Bentegodi di Verona, il Dall’Ara di Bologna e il Sant’Elia di Cagliari, tutti destinati ad essere oggetto di cambiamenti più o meno radicali. Complessivamente, ecco la mappa degli stadi del presente e del futuro delle città italiane per quanto riguarda la Serie A.

BERGAMO

Restyling concluso del Gewiss Stadium.

BOLOGNA

In corso l’iter per il restyling dello Stadio Dall’Ara. Nell’estate 2023 il Bologna ha presentato il progetto definitivo dello stadio temporaneo da utilizzare durante i lavori di riqualificazione dello storico impianto. Dall’estate 2025 partirà la ristrutturazione del Dall’Ara con l’obiettivo di inaugurarlo nella primavera del 2027.

CAGLIARI

Il club si avvicina al nuovo Sant’Elia intitolato a Gigi Riva. Lo snodo fondamentale è il Paur (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) e negli scorsi mesi il club ha inoltrato alcune integrazioni chieste dalla Regione.

COMO

Completata in estate la fase dei lavori di adeguamento allo Stadio Sinigaglia

EMPOLI

In estate è stato presentato il progetto di restyling del Castellani. L’intervento verrà realizzato in un orizzonte temporale di 36 mesi e doterà dell’impianto di una capienza di oltre 18.600 posti seduti. Il costo dell’opera è di circa 45 milioni di euro.

FIRENZE

In corso i lavori di restyling dello stadio Franchi

GENOVA

Attesa per il progetto di riqualificazione dello stadio Ferraris

MILANO

Secondo il Corriere della Sera, Milan e Inter hanno deciso di procedere insieme. Oltre alle ipotesi di Rozzano e San Donato (che, stando all’indiscrezione, non saranno esplorate separatamente), resta in piedi l’idea del restyling di San Siro, alla luce del piano presentato al Comune di Milano da WeBuild.

LECCE

Il Via del Mare sarà oggetto di lavori di ristrutturazione previsti nel masterplan dei Giochi del Mediterraneo

MONZA

Interventi strutturali realizzati negli ultimi anni all’U-Power Stadium

NAPOLI

In esame gli interventi di ristrutturazione del ‘Maradona’ in chiave Euro 2032

PARMA

La società ha già presentato all’Amministrazione Comunale di Parma il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Tardini. Nella road map previsti 27 mesi di lavori. Avrà una capienza di 20.986 posti a sedere

ROMA

L’Assemblea Capitolina nel maggio 2023 ha approvato la delibera che sancisce il pubblico interesse del nuovo stadio della Roma a Pietralata. A luglio la società giallorossa ha svelato il rendering dell’impianto: attesa per il progetto definitivo. A luglio Claudio Lotito ha incontrato il Sindaco Roberto Gualtieri manifestando l’interesse per la riqualificazione dello stadio Flaminio: attesa per la presentazione dello studio di fattibilità.

TORINO

Allianz Stadium (Juventus, impianto di proprietà). Stadio Olimpico Grande Torino (Torino, di proprietà del Comune di Torino).

UDINE

A febbraio è stato presentato il progetto green dell’Udinese per lo stadio Friuli: a breve sarà in funzione un impianto fotovoltaico d’avanguardia installato sulla copertura.

VENEZIA

Iniziati i lavori del Bosco dello sport, l’area a Tessera che ospiterà il nuovo stadio del Venezia e un’arena per sport e concerti.

VERONA

Il Sindaco Damiano Tommasi ha annunciato l’intenzione di procedere verso la riqualificazione del Bentegodi. Verona è tra le 10 città candidate per Euro 2032.

SportFace