La sessione estiva di calciomercato si è ufficialmente conclusa e adesso sarà il campo ad emettere i primi giudizi sull’operato delle varie squadre. La Roma si è distinta per un esborso economico importante, che ha permesso di accontentare quasi tutte le principali richieste del tecnico Josè Mourinho. Nella giornata odierna di mercoledì 1 settembre, il general manager giallorosso Tiago Pinto, parlerà in conferenza stampa per fare il punto sulla sessione di mercato e per rispondere alle varie domande dei giornalisti.
Sportface.it seguirà il tutto in diretta attraverso degli aggiornamenti in tempo reale.
AGGIORNA LA DIRETTA
____________________________________________________________________________
TERMINA LA CONFERENZA STAMPA
15.57 – “Prima di essere un direttore sportivo, sono un tifoso del calcio. Andavo allo stadio per vedere i calciatori e l’allenatore. Il mio lavoro è anche rispettare le decisioni dei calciatori, ma non è facile per me trovare cinque o sei offerte adeguate e vederle respinte. La squadra è coesa, unita, lottano per la Roma sino all’ultimo secondo. Questo ambiente non cambia, è inattaccabile. Il 95% di loro hanno fatto uno sforzo per trovare una soluzione, soprattutto due o tre di loro. Siamo tutti esseri umani liberi, ogni decisione prevede una conseguenza”.
15.53 – “Ci sono due stagioni completamente diverse: quando il mercato è aperto e quando è chiuso. Pensiamo a tante cose diverse. Fortunatamente abbiamo vinto quattro partite su quattro, ma non è facile gestire la squadra con il mercato aperto”.
15.50 – “Mercato di gennaio? Voi pensate che tutto il successo sportivo derivi dal mercato, per questo oggi siamo qui per parlare di una finestra di mercato finita ieri e mi fate domande su gennaio. In inverno saremo qui per valutare tutto, analizzando bene la situazione. Non posso però saltare da settembre a gennaio, siamo qui per aiutare l’allenatore e far crescere i calciatori”.
15.47 – “Sono orgoglioso di aver portato Mourinho alla Roma. Sono portoghese e lui per me è un punto di riferimento. Sono un professionista e possiamo non essere d’accordo, ma io approfitto ogni giorno per imparare da Mourinho. Lui ha vinto tutto, venticinque titoli, e soprattutto non reca pressione su di me. Abbiamo lavorato bene insieme e sappiamo ciò che possiamo fare”.
15.45 – “Ripeto, il mercato è molto dinamico e sono stato rammaricato per non aver preso Xhaka. Lui voleva venire e l’Arsenal non ha voluto cedere il giocatore. Successivamente abbiamo cambiato rotta. Il vero rimpianto, però, è stato non accontentare tutti gli esuberi, è una situazione che attualmente non mi piace”.
15.43 – “Scudetto? La mia visione non include puntare per lo Scudetto. Vogliamo lavorare per ricucire la distanza tra la Roma e il successo. Chiaramente vogliamo vincere, credo che abbiamo il miglior allenatore del mondo e una squadra forte, migliore rispetto alla stagione scorsa. Abbiamo fatto tanti cambiamenti nella struttura della squadra e la Roma è più vicina al successo, ma non possiamo pensarci adesso. Dobbiamo voler vincere ogni partita e a fine stagione stileremo i bilanci. La Champions è l’obiettivo principali, vogliamo arrivare tra i primi quattro ed è per questo che siamo qui”.
15.40 – “Il rinnovo di Pellegrini non sarà un problema, lui vuole restare e noi vogliamo che rimanga in squadra. Sono rimasti Nzonzi, Ricciardi, Fazio e Santon, ma trovare soluzioni per più di 30 calciatori è stato un buon lavoro. Non abbiamo trovato la soluzione per ogni calciatore soltanto perché alcuni non hanno voluto lasciare questa squadra. Abbiamo dieci finestre di mercato aperte, si possono trovare soluzioni e lavoriamo per questo. Mourinho ha parlato anche di questo tema e noi abbiamo lavorato molto, abbiamo portato agli entourage ottime offerte”.
15.37 – “Centrocampo? Quando sono arrivato a Roma, tutte le persone mi dicevano che fosse una piazza difficile. In questi otto mesi ho imparato a vivere in questa città e oggi mi diverto, perché il mercato è stato chiuso ieri e tutte le domande vertono sul centrocampista. Questa è la Roma (ride, ndr). Non è un tema riguardante il budget, quello che abbiamo investito il mercato è stato sopra le aspettative. Il mercato però è dinamico e vanno capiti i momenti. Abbiamo fatto qualcosa per accelerare il progetto di ricostruzione della Roma. Avevamo interesse su Xhaka, ma sono accadute delle cose e non abbiamo portato avanti la trattativa. Non possiamo trovare giustificazioni sul nostro lavoro, non possiamo inoltre dimenticare l’eredità che abbiamo. Prima di questa stagione avevamo più di 60 calciatori sotto contratto e questo non è facile da gestire. Dobbiamo avere equilibrio e abbiamo fatto ciò che ci è sembrato giusto per diventare più forti”.
15.35 – “Il calcio è molto complesso ed è molto difficile portare avanti le trattative, ma con impegno si può fare. Sono molto esigente con me stesso e sono il primo ad essere arrabbiato quando le cose non vanno bene, ma questo, in generale è stato il mercato più difficile della storia recente del calcio. Credo che siamo riusciti a comporre un ottimo mercato. Io non chiamo i giornalisti per dire che ho fatto un grande mercato, ma siamo riusciti a portare il miglior allenatore del mondo sulla panchina giallorosso. Sicuramente voi parlerete di cosa non siamo riusciti a fare, ma siamo consapevoli di aver fatto un buon lavoro”.
15.32 – “Credo sia importante avere l’opportunità di parlare con i giornalisti e spiegare la nostra strategia, ciò che davvero è accaduto. Prima di tutto vorrei ringraziare la proprietà per il lavoro che ha svolto durante questi mesi. Quando parlo di ringraziare, non è solo per gli investimenti, ma anche per l’aiuto e la presenza costante, così come per la visione che detengono. Parliamo spesso di lavoro di squadre, ma non è solo teoria: è pratica. Ho condiviso tutto con l’allenatore e mi fa piacere, perché per me è importante che si lavori così”.
15.30 – Ricordiamo gli arrivi di Eldor Shomurodov e Tammy Abraham, ciliegina sulla torta di un mercato ben condotto dalla società capitolina. Doloroso invece l’addio di Edin Dzeko.
15.29 – Tutto pronto per l’inizio della conferenza! A breve riporteremo le frasi del dirigente giallorosso.
15.15 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Tiago Pinto, di scena non prima delle ore 15.30.