L’Italia adesso sogna di avere sei squadre nella prossima Champions League 2024/2025. E sarebbe la prima volta nella storia per qualsiasi paese nella massima competizione europea. Dopo aver conquistato il posto aggiuntivo tramite il ranking Uefa, il Bel Paese può anche aggiungere la sesta squadra. Cosa deve accadere? Andiamo a vedere tutte le combinazioni
Condizione imprescindibile è che l’Atalanta batta il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League che si disputerà mercoledì 22 maggio a Dublino. Gli invincibili di Xabi Alonso affronteranno i ragazzi di Gian Piero Gasperini, alla prima storica finale europea del club bergamasco. In una partita secca può succedere di tutto e Scamacca e compagni hanno le armi per fare male ai tedeschi. In caso di successo e con il contemporaneo piazzamento dell’Atalanta fuori dalle prime quattro in campionato, l’Italia avrebbe sei squadre in Champions League.
La Roma guarda in maniera interessata a tutto ciò. Se i ragazzi di Daniele De Rossi non riuscissero ad arrivare davanti all’Atalanta in campionato (domenica c’è lo scontro diretto a Bergamo), potrebbero andare in Champions League anche da sesti. A patto che l’Atalanta vinca la Coppa e che non superi il Bologna quarto.