Serie A

Lega Serie A: “Consigliata sospensione degli allenamenti per sette giorni”

Il logo della Lega Serie A

Il Coronavirus ha messo in ginocchio l’intera popolazione italiana e non solo, coinvolgendo, per forza di cose, anche il mondo dello sport. Tutte le manifestazioni sportive, infatti, sono state ufficialmente sospese fino al 3 aprile, campionato di calcio di Serie A compreso. In molti si sono chiesti se, in questo periodo di pausa forzata, i giocatori possano allenarsi o meno e la  Lega di Serie A oggi, attraverso un comunicato, ha dato una risposta, consigliando alle società di sospendere gli allenamenti per almeno 7 giorni. Ecco il testo integrale della nota:

“In considerazione dell’emergenza COVID-19 in Italia e nel Mondo, dei dati epidemiologici previsionali in ordine all’attesa diffusione dei contagi e della conseguente gravosa situazione che sta coinvolgendo il Sistema Sanitario Nazionale, la Lega Serie A, al fine di tutelare al meglio la salute dei propri tesserati, dopo aver consultato l’autorevole parere dei Responsabili sanitari delle squadre, osserva quanto segue:

1. Alla luce dell’interruzione del Campionato fino al 3 aprile è fortemente consigliata per le Società non impegnate nelle coppe Europee la sospensione degli allenamenti per 7 giorni, salvo successive indicazioni;

2. I giocatori di tali squadre riceveranno precise indicazioni sui comportamenti da adottarsi in questo periodo. Ad essi viene raccomandato fortemente di restare presso il proprio domicilio in stretto contatto con lo staff sanitario, evitando rientri presso le residenze e contatti sociali non strettamente necessari;

3. Si richiede alla UEFA e FIFA la consueta sensibilità verso le tematiche mediche e sociali, ponendo prioritaria attenzione alla tutela della salute del mondo professionistico, pur nel rispetto delle esigenze sportive.

La Lega Serie A, in stretta collaborazione con i Responsabili sanitari delle squadre e con la FMSI, elaborerà a breve precise indicazioni inerenti gli aspetti preventivi, comportamentali e logistico-organizzativi”.

SportFace