“Ho visto cultura della partecipazione e di condivisione di quello che proponiamo, questo è un acceleratore che permette di ridurre il tempo di adattamento. Qui ci sono giocatori bravi e ragazzi che hanno un grande atteggiamento dal punto di vista professionale e umano. Sono fortunato ad avere ragazzi così“. Così Marco Baroni in conferenza stampa dopo Lazio-Venezia, terminata 3-1.
Il nuovo tecnico biancoceleste ha poi parlato di singoli, a partire da Castellanos, che si è meritato la palma di miglior giocatore della partita con una rete e un rigore procurato: “Taty non è una sorpresa, è un giocatore forte che ha bisogno di giocare. Qui l’anno scorso c’era un campione che ha fatto la storia del club e ha trovato meno spazio. Sa che quest’anno avrà più spazio e che la squadra lavorerà per lui. Abbiamo messo dentro palloni importanti, lui sa attaccare molto bene la porta e oggi si è visto – ha aggiunto Baroni -. Dele-Bashiru ha grandi potenzialità, deve capire il nostro calcio e per questo deve allenarsi forte e giocare. Deve migliorare nella postura, perché a volte è troppo chiuso e deve giocare all’indietro, ma queando si gira è devastante, perché ha grande fisicità. Ho visto dove ha giocato, per lui è uno stravolgimento ma da parte sua c’è grande partecipazione“.
Infine, una chiusura sul mercato: “Non ne voglio parlare, perché è irrispettoso per i ragazzi. Dobbiamo fare qualche uscita, poi valuteremo; il mercato si fa se ci sono opportunità che migliorino la squadra“.