Serie A

Serie A 2018/2019: Lazio e Spal a caccia di imprese che mancano da 30 e 62 anni

Ciro Immobile
Ciro Immobile - Foto Antonio Fraioli

Sabato 13 aprile alle 15 comincia la 32esima giornata di Serie A con Spal-Juventus: le due squadre si sono affrontate 35 volte nel massimo campionato con 12 pareggi e 22 vittorie per i bianconeri. L’unico successo dei ferraresi risale addirittura al 10 febbraio 1957 quando il club allenato da Paolo Tabanelli si impose per 3-1 in casa al Comunale. Nel team di Allegri, che in caso di pareggio conquisterebbe lo scudetto con sei giornate di anticipo, Moise Kean ha realizzato finora 5 gol nel torneo: solo Cristiano Ronaldo con 19 reti e Mario Mandzukic con otto hanno segnato di più, anche se il giovanissimo attaccante italiano ha giocato in totale solo 237 minuti.

Alle 18 la Roma ospita l’Udinese: con il successo per 1-0 ottenuto il 24 novembre 2018 i bianconeri hanno interrotto una serie di 10 sconfitte contro i giallorossi. Nella stagione 1997/1998 i friulani hanno trionfato in entrambi i match (il 4 gennaio 1998 in questo stadio la partita si concluse 1-2, il 26 aprile al Friuli l’incontro terminò 4-2). Nell’ultimo turno la squadra di Ranieri ha vinto 1-0 a Marassi contro la Sampdoria tenendo per la sesta volta in stagione la porta inviolata: nello scorso campionato i capitolini totalizzarono invece ben sette clean sheets nelle prime 10 gare della competizione.

Alle 20,30 big-match a San Siro per la Champions League tra Milan e Lazio: gli ospiti non sono riusciti ad ottenere i tre punti in nessuno degli ultimi 28 confronti giocati in Serie A in questo stadio contro i rossoneri (11 pareggi e 17 sconfitte). L’ultimo successo della Lazio a Milano risale al 3 settembre 1989 (0-1 autogol di Paolo Maldini). Da quando è arrivato nel diavolo Piatek ha segnato una rete ogni 105,1 minuti migliorando la media del girone d’andata quando con la maglia del Genoa ha realizzato un gol ogni 122,6 minuti.

Domenica 14 aprile alle 12,30 il Cagliari fa visita al Torino: i granata sono imbattuti da otto gare consecutive in Serie A contro i rossoblù con sei vittorie e due pareggi, questo dato rappresenta la più lunga striscia di imbattibilità della squadra di Mazzarri nei confronti di qualsiasi altro club che attualmente milita nel massimo campionato. I sardi invece non hanno centrato la porta in sei degli ultimi undici match del torneo perdendoli tutti, ma si sono aggiudicati i restanti cinque, le uniche di questa striscia in cui gli uomini di Maran sono andati a segno. Ritorno sulla panchina della Fiorentina per Vincenzo Montella che al Franchi alle 15 affronta il Bologna: i viola non perdono contro i rossoblù da nove incroci consecutivi (sette successi e due pareggi), i felsinei hanno centrato la porta solo in tre circostanze. Il club di Mihajlovic ha racimolato 12 punti nelle ultime cinque partite frutto di quattro successi e una sconfitta, per gli emiliani si tratta della seconda migliore striscia dal 2005, quando tra gennaio e febbraio totalizzarono 13 punti grazie a quattro trionfi e un pareggio.

Contemporaneamente “Derby della Lanterna” Sampdoria-Genoa: negli ultimi sei incontri tra le due formazioni il bilancio è in perfetta parità con due vittorie a testa e due pareggi, i blucerchiati sono reduci dal ko interno contro la Roma e non perdono partite casalinghe di fila in Serie A dal dicembre 2017. I rossoblù invece hanno ottenuto i tre punti solo in due delle ultime 21 trasferte di campionato (cinque pareggi e quattordici sconfitte), ma hanno pareggiato tre delle ultime cinque gare disputate fuori casa. Stracittadina emiliana al Mapei Stadium tra Sassuolo e Parma: i neroverdi hanno trionfato in due degli ultimi cinque incroci (per il resto tre sconfitte) segnando sette gol nei due incontri vinti e marcando invece solo due volte nei tre persi. Gli ospiti hanno la media di possesso palla più bassa di tutto il torneo con appena il 40,5%: solamente in due occasioni a fine partita i crociati hanno tenuto il pallone di più rispetto agli avversari.

Alle 18 il Chievo riceve il Napoli: i partenopei sono imbattuti negli ultimi otto match di Serie A giocati contro i gialloblù con sei successi e due degli ultimi tre confronti sono terminati 0-0. I veronesi hanno vinto soltanto una gara su 31 in questo campionato e stanno facendo peggio dell’Ancona che nella stagione 2003/2004 trionfò solo in due occasioni, alla 29esima e alla 33esima giornata. Alle 20,30 l’Inter fa visita al Frosinone: i nerazzurri si sono aggiudicati gli ultimi tre scontri diretti segnando otto reti senza subirne neanche una. La squadra di casa è reduce dai sei punti ottenuti contro Parma (in casa) e Fiorentina (al Franchi) e ha vinto partite consecutive nel torneo per la prima volta nella sua storia.

Chiude la 32esima giornata l’incontro Atalanta-Empoli (lunedì 15 aprile alle 20,30): gli ospiti il 25 novembre 2018 hanno vinto 3-2 interrompendo così una striscia di otto gare senza successi. I toscani non si sono però mai aggiudicati entrambi i match giocati in un singolo campionato nella massima serie, cosa che invece è avvenuta nel 2010/2011 in Serie B. Dal primo marzo ad oggi Duvan Zapata e Josip Ilicic hanno messo a segno insieme otto gol (quattro a testa) più di ogni altra coppia di attaccanti del torneo nello stesso periodo di tempo.

SportFace