Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Milan, sfida valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2021/2022. Questa l’analisi del tecnico rossonero: “Siamo assolutamente consapevoli del percorso che stiamo facendo e del nostro momento. Siamo elettrizzati ed entusiasti per essere in lotta per vincere lo Scudetto. Siamo a cinque giornate dalla fine e siamo super motivati. Un anno fa non sapevamo neppure se ci saremmo qualificati tra le prime quattro. Normale che ci sia un pizzico di emozione. Ci stiamo giocando qualcosa che ad inizio anno sembrava impossibile. Serve il cuore caldo e la testa fredda”.
Sui tifosi, che giungeranno in massa nella Capitale in occasione di Lazio-Milan: “Loro hanno già vinto lo Scudetto. Sono i migliori. La loro passione ci dà energia. Averli domani in modo così massiccio non può che darci la spinta. La Coppa Italia già è stata rimossa. Pensiamo alla Lazio. Ibra? E’ eccezionale. In allenamento ha fatto bene quindi partirà con noi così come Rebic. Siamo pronti per la partita di domani”. Sul croato: “Non c’è nessun caso. Soffre di una tendinite cronica al ginocchio. Per fortuna adesso è pronto a dare il suo contributo così come tutti gli altri”.
Sulla Lazio di Sarri: “Chiaramente loro sono molto offensivi e ben allenati. Dovremo giocare con qualità alta perchè se palleggiamo bene possiamo trovare molti spazi. Sugli infortuni è vero ci hanno penalizzato. Ma tanto quello che è successo fino a due minuti fa non conta più nulla. Pensiamo solamente a domani. Rispetto all’andata stiamo benissimo. Siamo in un’ottima condizione. Domani dobbiamo fare la stessa prestazione di quella volta sia fisicamente sia tecnicamente. Tornare in campo subito dopo il derby è importantissimo. Siamo preparati bene per mettere in campo una prestazione importante. Vogliamo vincere la partita di domani. Dobbiamo pensare solo a questo”. Come si ferma uno come Milinkovic? “La qualità di Milinkovic è una risorsa della Lazio. Su di lui abbiamo sempre lavorato con un centrocampista e potremmo farlo anche domani. Pensiamo a Lazio-Milan”, ha proseguito Pioli.
Un commento sul derby: “Perderlo ci ha deluso ma rimane un’altra competizione che non può influenzare il campionato e la classifica attuale. Raccogliamo gli insegnamenti che ci ha lasciato la sfida e pensiamo a domani. Castillejo? Ha avuto qualche problema fisico. Adesso sta meglio ed è disponibile anche lui. Bennacer? E’ sicuramente in crescita. Ha ampi margini di miglioramento in entrambe le fasi. Sta lavorando tanto per diventare ancora più forte ma purtroppo non è disponibile per domani perchè ha avuto una distorsione alla caviglia nel derby”. Infine una battuta sui tempi romani, in cui c’è spazio anche per qualche rimpianto: “Con la Lazio ho bei ricordi. Giocavamo veramente bene. L’unico rimpianto che ho come allenatore è il secondo anno, dove non ho gestito bene alcune dinamiche che oggi gestirei diversamente”, ha concluso Pioli.