[the_ad id=”445341″]
La Roma sale a 24 punti e aggancia il Napoli al quarto posto in classifica. E lo fa con la seconda vittoria in trasferta della stagione di Serie A. Il successo per 2-1 sul Sassuolo al Mapei Stadium arriva però dopo una battaglia di nervi all’altezza della movimentata vigilia che l’aveva preceduta. Matheus Henrique apre le marcature, ma un rosso di Boloca al 63′ spalanca un’autostrada alla Roma che ha segnato undici reti negli ultimi quindici minuti di gioco in questo campionato. E stavolta è l’uomo che non ti aspetti, Rasmus Kristensen, a regalare i tre punti ai giallorossi con un rigore guadagnato (realizato da Dybala) e un tiro col sinistro sporcato in rete nel finale.
La partita è spigolosa e nervosa. Al 10’ la prima occasione della partita è dei giallorossi. Spinazzola dalla sinistra pesca al limite dell’area Dybala che col mancino di prima intenzione incrocia e trova la grande risposta di Consigli. La Roma prova a controllare il gioco, ma è il Sassuolo a sbloccare il risultato al 25′. Un tiro cross di Berardi si trasforma in un assist per Matheus Henrique che sbuca sul secondo palo e appoggia in rete. La squadra di Mourinho affida la reazione alla coppia d’attacco Lukaku-Dybala, ma al 41’ sbatte ancora sul muro Consigli: sponda del belga per l’argentino che col mancino cerca l’incrocio dei pali, ma il portiere neroverde vola e devia in angolo. Due minuti dopo il Sassuolo torna ad affacciarsi in zona d’attacco con Thorstvedt che in area sterza e calcia: Rui Patricio blocca. All’intervallo Mourinho cambia subito volto alla sua squadra: fuori Karsdorp e Bove, dentro Azmoun e Kristensen. La Roma a tre punte al 54’ sfiora il pareggio: un rimpallo favorisce Lukaku che ha tutta la visuale per calciare in rete, ma il suo destro è sgonfio e Consigli blocca.
Due minuti dopo invece è Azmoun a sprecare una palla d’oro offerta da Dybala in area. Al 63’ il Sassuolo resta in 10: Boloca entra durissimo sulla caviglia di Paredes, l’arbitro Marcenaro estrae il giallo ma il var lo richiama e il colore del cartellino diventa rosso. Le mosse di Mourinho sono Pellegrini ed El Shaarawy. Ma è Kristensen a dare la svolta al match. L’uomo che non ti aspetti prima si guadagna il rigore che Dybala trasforma per l’1-1 al 76’. Poi all’82’ lascia partire il sinistro che con una deviazione decisiva di Ruan si infila in rete alle spalle di Consigli. Il Sassuolo in 10 tenta l’assedio, ma raccoglie zero punti. La Roma di Josè Mourinho – polemico alla vigilia della gara sull’arbitro Marcenaro – è in piena corsa Champions.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]