[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
C’è un solo modo per portare al termine il campionato ed è quello di giocare a porte chiuse. Era evidente già una settimana fa poi però il dietrofront della Lega che nella mattina di sabato ha rinviato a data da destinarsi le partite che si sarebbero dovute giocare a porte chiuse, tra cui Juventus-Inter. Oggi il Consiglio di Lega ha di fatto predisposto il nuovo calendario del campionato di Serie A, aspettando il Dpcm del Governo che ufficializzerà che, nei prossimi trenta giorni, tutte le manifestazioni sportive in Italia potranno essere giocate solamente a porte chiuse per cercare di contenere il più possibile l’emergenza coronavirus.
La prima decisione è che quindi il prossimo week-end, tra sabato e domenica (con una partita il sabato e cinque la domenica, il PROGRAMMA) verranno recuperate le sei partite rinviate la settimana scorsa: Udinese-Fiorentina, Sampdoria-Verona, Milan-Genoa, Sassuolo-Brescia, Parma-Spal e Juventus-Inter. Tutte a porte chiuse. Di conseguenza il calendario scivola in avanti di una settimana: si riprenderebbe venerdì 13 con gli anticipi Verona-Napoli e Bologna-Juventus e così via con il turno, originariamente previsto, per il 10 maggio che dunque si giocherebbe mercoledì 13 in infrasettimanale. I recuperi invece della venticinquesima giornata verrebbero inseriti mercoledì 18 marzo e si tratta di Torino-Parma, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Rimarrebbe fuori solo una partita, la famosa Inter-Sampdoria che non si potrebbe recuperare in quanto i nerazzurri saranno impegnati giovedì 19, a Getafe, nel match di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League.
E allora quando recuperarla? La situazione si intreccia con la Coppa Italia: perché anche Napoli-Inter e Juventus-Milan non hanno date di recupero. Se i bianconeri e i nerazzurri dovessero andare rispettivamente in finale di Champions e di Europa League ci sarebbe una sola data dove poter recuperare il tutto: mercoledì 20 maggio. Ed è proprio quella la data, con l’Inter avanti in Europa League, che potrebbe essere usata per recuperare il match di San Siro. Tra la penultima e l’ultima giornata: non il massimo della regolarità, ma non ci sono soluzioni. E questo comporterebbe la soluzione più drastica: la Coppa Italia potrebbe anche essere cancellata per quest’anno o giocata ad agosto prima dell’inizio del nuovo campionato. In caso Juve e Inter invece uscissero prima della rispettive finali europee le date verrebbero trovate con facilità.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]